Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Nasce INT.TUR una nuova Articolazione del Centro di Studi Avanzati sul Turismo...

Nasce INT.TUR una nuova Articolazione del Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST)

Il CAST dell’Università di Bologna (Campus di Rimini) si “attrezza” per promuovere e sostenere l’innovazione di prodotto e di processo lungo tutta la filiera turistica, considerata settore industriale. Prende il via all’interno del Centro il nuovo segmento INT.TUR, dedicato all’innovazione nel turismo, che si affianca agli altri centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna

L’obiettivo primario di INT.TUR è quello di favorire e sviluppare l’interazione tra l’Università di Bologna e le imprese e gli operatori qualificati della filiera turistica.

“L’aspetto importante - sottolinea il Prof. Andrea Guizzardi, Direttore del Centro di Studi Avanzati sul Turismo-CAST, Coordinatore dell’Articolazione e Presidente del Clust-ER Turismo - è che per la prima volta il turismo è considerato un'industria, un concetto (non scontato) che la Regione Emilia-Romagna ha portato avanti tra i primi Enti.  E se si guarda al turismo come un'industria allora le sfide legate a questo settore vanno affrontate con orizzonti differenti da quelli attuali, in cui il trasferimento tecnologico e l’innovazione diventano asset fondamentali della competizione”.

In particolare, le nuove finalità di INT.TUR  saranno, tra le altre, quelle di trovare le modalità migliori per garantire il trasferimento tecnologico e l’operabilità delle innovazioni proposte all’industria turistica e facilitare il coinvolgimento delle imprese regionali rispetto alle opportunità offerte dal PNRR.

“Il mindset delle imprese è pronto alla sfida – prosegue il prof. Guizzardi - anche se la piccola dimensione delle unità produttive costituisce un ostacolo oggettivo”. I ricercatori di INT.TUR lo hanno ben presente e saranno impegnati a proporre modalità di avanzamento tecnologico e innovazione che siano accessibili anche a chi non dispone di ingenti capitali da investire, superando - almeno parzialmente - il problema dei costi, veri o percepiti, legati all’innovazione.

Inoltre, il know-how di INT.TUR intende integrarsi con la ricerca e l’innovazione delle altre industrie regionali. Il turismo infatti si costruisce anche sulle tante eccellenze del nostro territorio (food, meccanica, arte, benessere) ed è in grado di valorizzarle facendo leva sulle “emozioni positive” dei visitatori che diventano testimonial del prodotto in tutto il mondo e sulla rete.

Per perseguire le sue finalità INT.TUR offrirà: ricerca istituzionale sui temi propri dell’industria e dei prodotti turistici; ricerca commissionata, principalmente in ambito regionale, attraverso iniziative multidisciplinari nell’ambito del trasferimento tecnologico, dell’innovazione e della digitalizzazione; alta formazione e formazione professionale continua, quale veicolo dell’innovazione di prodotto e di processo; attività di pianificazione strategica per contribuire al rafforzamento della competitività turistica della regione.

Il recente accreditamento ha permesso ai ricercatori di INT.TUR di partecipare con tre proposte progettuali al bando “Progetti di ricerca industriale rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente 2023-2024. Pr Fesr 2021-2027”. Un bando regionale che promuove progetti di ricerca industriale e sperimentazione, finalizzati a sviluppare e diffondere significativi avanzamenti tecnologici di interesse per le filiere produttive regionali. Le tematiche dei progetti presentati riguardano in particolare: le tecnologie legate alla ristorazione, la messa a sistema dei Big Data, lo studio dell’impatto a breve e a medio termine dei cambiamenti climatici sull’industria turistica.

 

Il Centro di Studi Avanzati sul Turismo-CAST dell'Università di Bologna è stato istituito nel 2014 nel Campus di Rimini, grazie alla collaborazione di quattro Dipartimenti (Scienze Aziendali-DiSA, Scienze Economiche-DSE, Scienze per la Qualità della Vita-QuVi, Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"-STAT). L'obiettivo del Centro è quello di promuovere la ricerca scientifica avanzata e la formazione professionale nel settore del turismo, adottando una prospettiva multidisciplinare.

 

Il Clust-ER Turismo è un’associazione che fa parte della Rete dei Clust-ER regionali, coordinata da ART-ER e nata per sostenere la competitività dei sistemi produttivi più rilevanti dell’Emilia-Romagna. Tra gli obiettivi specifici del Clust-ER Turismo ci sono la riqualificazione delle strutture e dell’offerta turistica regionale e il rilancio di un nuovo turismo, orientato alla sostenibilità e alle specificità identitarie del territorio. https://www.art-er.it/clust-er-turismo/