Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso Lucio Montanaro

Già professore di Patologia Generale dell’Alma Mater, nel corso della sua attività accademica ha svolto studi documentati da oltre 200 pubblicazioni scientifiche sui meccanismi d'azione di tossine vegetali e batteriche

Si è spento, lo scorso 18 maggio, Lucio Montanaro già professore di Patologia Generale dell'Università di Bologna. Nato a Brindisi il 3 febbraio 1937, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna nel 1961, ha iniziato la carriera accademica subito dopo come Assistente Ordinario e successivamente come Professore Incaricato. È stato Professore Ordinario di Patologia Generale presso il nostro Ateneo dal 1980 al 2010.

La sua attività scientifica si è principalmente concentrata negli anni sullo studio dei meccanismi d'azione di tossine vegetali e batteriche e sulla caratterizzazione della virulenza e tossigenicità dei batteri responsabili di infezioni associate all'impianto ed è documentata da oltre 200 pubblicazioni scientifiche.

Ha inoltre ricoperto diversi incarichi istituzionali presso l’Alma Mater tra cui quelli di Direttore del Dipartimento di Patologia Sperimentale, Presidente del Collegio dei Direttori di Dipartimento dell'Università degli Studi di Bologna, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Patologia Sperimentale dal 1987 al 2004 e Direttore della Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica. Ha inoltre svolto numerosi incarichi di coordinamento in commissioni scientifiche regionali e nazionali.