Senza dimenticare l'emergenza alluvione - per la quale l'Ateneo ha messo in campo una serie di misure per supportare la sua comunità - è stata organizzata una giornata con l'obiettivo di creare nuove opportunità di networking, crescita e futuro presso il Distretto chimico del Navile.
L'appuntamento è per giovedì 25 maggio, dalle 9.30 alle 16.00 (Aula Magna, Edificio UE1 - Via della Beverara, 123/1 - Bologna) con due iniziative parallele: la presentazione dei Dipartimenti di Chimica “Giacomo Ciamician”, di Chimica Industriale “Toso Montanari" e di Farmacia e Biotecnologie con le relative attività di didattica e di ricerca; il Recruiting Day finalizzato all'incontro tra alcune aziende del settore chimico-farmaceutico e studenti/laureati.
In Aula Magna i tre Dipartimenti illustreranno le forme di collaborazione Università-Impresa e il ruolo attivo dei dottorati di ricerca. Contestualmente si svolgerà il Recruiting Day dove le aziende partecipanti saranno a disposizione degli studenti per presentare i contesti aziendali, anche con testimonianze dirette di chi opera in questo settore, per illustrare le opportunità d’inserimento e le modalità di selezione. Saranno presenti Clariant, Coloplast, Fater, Polynt S.p.A., Rohm and Haas Italia srl - Dow in Italia con cui gli studenti potranno svolgere brevi colloqui conoscitivi.
Sarà una giornata all'insegna della conoscenza e della presentazione dei settori di eccellenza che animano il complesso universitario nel distretto Navile anche attraverso la presentazione dei poster da parte di dottorandi su tematiche quali la transizione energetica, gli studi su catalisi, sensoristica, materiali avanzati, mobilità sostenibile e beni culturali; l’ambito biomedicale, farmaceutico, farmacologico e biotecnologico.
Le modalità di partecipazione alla giornata di presentazione e al Recruiting Day sono disponibili sul sito dell'evento.