Gli studenti della Scuola di Economia e Management del Campus di Forlì hanno avuto l’opportunità di approfondire i temi legati alla sostenibilità, grazie ad un ciclo di seminari promosso dal CdS magistrale in Economia e Commercio. I seminari, fruibili trasversalmente da tutti gli studenti magistrali della sede, hanno avuto lo scopo di arricchire l'offerta formativa su un tema di estrema attualità e ormai rilevante per qualsiasi tipologia d’azienda: lo sviluppo di modelli di business sostenibili e l’inclusione del tema della sostenibilità nei processi di risk management e performance management e reporting.
Normative e stakeholder sempre più esigenti, infatti, richiedono attenzione crescente verso gli impatti socio-ambientali dell'attività economica e non soltanto verso le sue conseguenze economico-finanziarie. Parallelamente, aziende e professionisti devono dotarsi di knowledge e strumenti adeguati a misurare e gestire tale multidimensionalità della performance aziendale.
Così, attraverso 5 seminari in inglese, il tema della sostenibilità è stato affrontato da molteplici punti di vista, partendo dalla sua integrazione nelle strategie aziendali e nei processi di risk management, fino al reporting e relativa assurance.
Oltre a relatori dal mondo accademico (con il contributo della prof.ssa Monica Bartolini, coordinatrice del CdS magistrale in Economia e Commercio), il ciclo di seminari ha visto protagoniste le imprese, poiché gli studenti hanno avuto l’opportunità d’incontrare rappresentanti di:Deloitte Audit & Assurance (dr. Nicola Succi – Senior Manager- e dr.ssa Silvia Dallai - Sustainability Services Specialist),Hera SpA (dr. Filippo Maria Bocchi – Direttore valore condiviso e sostenibilità), Cerved Group (dr.ssa Giuliana Caivano - Head of Financial Institutions Risk Modelling&Governance).
Questo ciclo di seminari, ampiamente partecipato, ha rappresentato inoltre un’occasione per implementare metodi didattici innovativi, sotto forma di business game in team, sviluppati nell'ambito del progetto l'Erasmus+ INTEGRES ("Integrated Reporting and Education for Sustainability", https://www.integres.eu/), finanziato dall’Unione Europea, di cui il Dipartimento di Scienze Aziendali della nostra università è partner.
Questa esperienza di gaming, oltre a mettere in gioco l’apprendimento di soft skill, quali team working, time management, problem solving, communication e creative thinking, ha permesso di fissare le competenze acquisite grazie ai seminari e di farlo in modo creativo ed interattivo, simulando concretamente la realizzazione di un report di sostenibilità applicato ad un caso di studio.