Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Premio Bernardo Nobile: menzione d'onore per un laureato Unibo

Premio Bernardo Nobile: menzione d'onore per un laureato Unibo

Il riconoscimento è stato assegnato per la tesi di laurea magistrale di Gabriel Franceschini, oggi dottorando al Dipartimento di Scienze Aziendali, dedicata ad esplorare la competizione tecnologica del settore dei macchinari per la lavorazione del legno (e di altri materiali)


Gabriel Franceschini, laureato Unibo e dottorando al Dipartimento di Scienze Aziendali, ha ricevuto una menzione d’onore per la propria tesi magistrale alla XVIII Edizione del Premio Bernardo Nobile. Promossa da Area Science Park, l'iniziativa premia tesi di laurea o di dottorato che abbiano valorizzato l'utilizzo della documentazione e dell’informazione brevettuale e di metodologie e tecniche di data analytics per l’estrazione di contenuti di valore da fonti bibliografiche.

Alla tesi di Gabriel Franceschini, intitolata "Technological Competition in the Woodworking Machinery Sector based on Patent Activity", è stata assegnata una menzione d'onore "per aver valutato le potenzialità dell’informazione brevettuale in un contesto industriale maturo che non sembra motivare di per sé l’analisi brevettuale ed originare innovazioni pionieristiche".

L'idea al centro della tesi era infatti esplorare la competizione tecnologica del settore dei macchinari per la lavorazione del legno (e di altri materiali), partendo dalla creazione di indicatori che facessero diretto riferimento alle informazioni brevettuali. Sono state quindi esaminate le traiettorie tecnologiche e le strategie brevettuali del settore: un lavoro di ricerca che Gabriel Franceschini sta ora proseguendo nell'ambito del suo progetto di dottorato.