Logo d'ateneo Unibo Magazine

Navigare la storia

A Ravenna un evento per presentare la mostra "Flussi. Brevi storie di cabotaggio"

Si svolgerà, giovedì 1 giugno, alle 12, presso la sede del Dipartimento di Beni Culturali del Campus di Ravenna Unibo, l'evento di presentazione della Mostra "Flussi. Brevi storie di cabotaggio", esposizione curata dal dott. Michael Benfatti nell'ambito del progetto "TEMPUS: TEMPorary USes as start-up actions to enhance port (in)tangible heritage", finanziato dal programma dell’Unione Europea Interreg Italia-Croazia, con l’obiettivo di utilizzare gli usi temporanei come azioni di start-up per rafforzare il patrimonio culturale tangibile e intangibile nelle aree portuali delle città di Ravenna, Solin e Rijeka. La mostra è inoltre organizzata con il patrocinio del Comune di Ravenna.

Il progetto TEMPUS, iniziato nel gennaio 2019, si è ormai concluso, e la mostra è stata concepita proprio come un momento di restituzione alla collettività di ciò che a livello di progetto è stato condotto prevalentemente da remoto per via della crisi pandemica da COVID-19. L’esperienza di una virtual exhibition si è conclusa il 15 marzo scorso e ha dato origine a un nuovo percorso fisico installato con anticipo e inaugurato con la bella stagione e l’aumento dell’afflusso turistico in città.

Il percorso, ospitato nelle vetrine del Dipartimento di Beni Culturali dell'Alma Mater e sempre fruibile, si snoda attraverso un viaggio che osserva Ravenna dai suoi porti antichi, moderni e contemporanei. La mostra (di cui si sta componendo il catalogo e che resterà aperta fino a luglio 2023) vuole infatti indagare la storia di Ravenna riscoprendo radicati collegamenti marittimi, esponendo reperti archeologici, materiali pertinenti a collezioni e fondi privati, o in prestito da musei del territorio. Racconta l’antichità con ricostruzioni virtuali, la fisionomia della città in virtù della sua apertura al Mare Nostrum e restituisce alcune esperienze portuali indagando i diari di viaggiatori. Flussi. Brevi storie di cabotaggio è un dispositivo per navigare la storia, una collezione di oggetti e narrazioni che racconta i flussi di materiali, tecnologie, persone e culture che hanno reso Ravenna la città attuale. Mette in scena la città come il risultato di alcune vicende di mare e movimento.


L’evento di presentazione sarà diviso in due momenti: una prima parte si svolgerà presso la Sala Conferenze del Dipartimento di Beni Culturali, con la presentazione del progetto a autorità, ospiti e cittadinanza; seguirà una visita guidata condotta direttamente dal curatore dell’esposizione.

La mostra è a sua volta il riuso temporaneo di uno spazio cittadino e crea un ponte verso i risultati concreti di questo progetto nell’area sinistra della Darsena di città. Flussi conclude un lungo percorso attorno al Mare Adriatico e restituisce la fisionomia di una città plasmata da persone, culture, materiali e tecnologie in transito sui mari. Fatti trasportare in questo viaggio, osserva Ravenna dai suoi porti e attraversane la storia.

Il Progetto TEMPUS ha coinvolto le seguenti istituzioni e imprese ravennati e nazionali operanti in Italia e Croazia: Istituto per le Tecnologie della Costruzione – CNR (Coordinatore del progetto), Università di Bologna, CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola media impresa – Associazione Territoriale di Ravenna, CertiMaC – materiali. energia. Innovazione, Agenzia per lo Sviluppo di Rijeka Porin Ltd., Agenzia pubblica RERA SD per il coordinamento e lo sviluppo della regione Dalmazia, Comune di Solin,, PPMHP - Museo Marittimo e Storico del litorale croato di Fiume, Comune di Rijeka. 

Flussi. Brevi storie di cabotaggio

dal 1 Giugno al 31 Luglio 2023

Sala Conferenze - Dipartimento di Beni Culturali (Angolo via degli Ariani - via Armando Diaz - Ravenna)

Ingresso libero

Evento di inaugurazione (1 giugno ore 12) della mostra ospitata dal Dipartimento di Beni Culturali dell'Alma Mater, a Ravenna, per indagare la storia di Ravenna riscoprendo radicati collegamenti marittimi, esponendo reperti archeologici, materiali pertinenti a collezioni e fondi privati, o in prestito da musei del territorio

Allegati