Logo d'ateneo Unibo Magazine

Di fronte ai classici: appuntamento con Elettra di Sofocle

Uno spettacolo inedito, dedicato all'eroina della tragedia greca, aprirà il ciclo di eventi aperto all’Università e alla città, dopo aver rimandato la prima serata a causa dell'alluvione

E' in programma per martedì 6 giugno, nell’Aula Absidale di Santa Lucia, alle ore 21 (ingresso libero) e in diretta streaming sul canale Youtube Unibo (disponibile anche sul sito del Centro Studi "La permanenza del classico") l'evento dedicato interamente a Elettra, eroina della tragedia greca, protagonista di una vicenda che è stata nei secoli oggetto di innumerevoli riscritture, a partire da quelle di Eschilo, Sofocle ed Euripide.

È dalla versione sofoclea del dramma che trae ispirazione “Per Elettra. Brani e interpretazioni da Elettra di Sofocle”: spettacolo inedito, ideato e diretto appositamente per questa iniziativa dall’attore e regista Gabriele Portoghese, per l’interpretazione di Gaia Rinaldi e dello stesso Portoghese.

A introdurre lo spettacolo, saranno le riflessioni di Federico Condello, professore dell’Alma Mater.

Il ciclo sui classici organizzato dal Centro Studi “La permanenza del Classico”, è aperto all’Università e alla città con tre iniziative da giugno a settembre. Il primo evento, in programma lo scorso 18 maggio con Dacia Maraini in dialogo con Paolo Di Paolo e con le studentesse e gli studenti dell’Alma Mater (Letture da Eschilo, Sofocle, Euripide, Virgilio e da “I giorni di Antigone” di Dacia Maraini), è stato rimandato a causa dell'alluvione ed è in attesa di una nuova programmazione.

In calendario, per giovedì 28 settembre, nell’Aula Magna di Santa Lucia, alle ore 21, “Il grido del pensiero”, un appuntamento aperto a tutti, ma pensato in particolare per gli studenti appena iscritti all’Università di Bologna che, proprio in quei giorni, accoglierà le matricole con le iniziative di Alma Mater Fest.

Giacomo Armaroli e Micaela Casalboni interpreteranno i testi di Platone, Aristotele, Cicerone e Seneca incentrati sulla priorità della conoscenza e dell’impegno politico. Introduzione e commento saranno affidati a Ivano Dionigi, Professore Emerito dell’Alma Mater, e alla giornalista e scrittrice Francesca Mannocchi. Francesco Brazioli al pianoforte e Agata Pace al clarinetto, entrambi studenti dell’Alma Mater, eseguiranno musiche di R. Schumann e F. Chopin. Regia: Nicola Bonazzi.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per Elettra. Brani e interpretazioni da Elettra di Sofocle

6 Giugno 2023

ore: 21:00

Aula Absidale di Santa Lucia (Via de’ Chiari 23/A – Bologna)

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Spettacolo inedito, ideato e diretto dall’attore e regista Gabriele Portoghese, per l’interpretazione di Gaia Rinaldi e dello stesso Portoghese. A introdurre la serata, saranno le riflessioni di Federico Condello, Professore dell’Alma Mater.

Tutte le date della rassegna:

Allegati