Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Concerto in ricordo di Luisa Fanti Melloni con l'Orchestra e il Coro del...

Concerto in ricordo di Luisa Fanti Melloni con l'Orchestra e il Coro del Collegium Musicum Unibo

Torna il tradizionale appuntamento organizzato per ricordare la generosità di chi ha lasciato beni consistenti all'Ateneo per attività di ricerca: una serata gratuita e aperta a tutti con Isabella Ricci al pianoforte, diretta dalla Maestra Alissia Venier


E' in programma per martedì 13 giugno, alle 21, nell’Aula Magna di Santa Lucia (via Castiglione 36 - Bologna), il tradizionale Concerto in memoria della Signora Luisa Fanti Melloni che ha lasciato, in ricordo della famiglia e del marito Dott. Vincenzo Melloni, una parte consistente dei suoi beni destinandoli all'Ateneo per attività di ricerca.

Organizzato nell'ambito di MusicAteneo 2023, la rassegna internazionale di orchestre e cori universitari a cura del Collegium Musicum Almae Matris, il concerto ha in programma tre composizioni con Isabella Ricci al pianoforte, diretta dalla Maestra Alissia Venier.


Si partirà con la composizione di Felix Mendelssohn, Ouverture Märchen von der schöne Melusine, op. 32 che fu scritta nel 1833- 1834 per la rappresentazione di un dramma di Franz Grillparzer. L’argomento del dramma trae ispirazione dalla leggenda di Melusina, presente in un romanzo scritto verso la fine del XIV secolo da Jean D’Arras, che trae ispirazione dalle tradizioni popolari di Poitou.

La serata proseguirà con il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in Sol minore, op. 22 di Camille Saint-Saëns, pianista, organista e compositrice (1835-1921), considerata una delle personalità musicali più importanti del suo tempo in Francia.

Lo spettacolo musicale si chiuderà con la Sinfonia n. 3 in Re, D 200 di Franz Schubert, conosciuto soprattutto per aver scritto numerosi e originali Lieder, scrisse anche musica da camera, sonate per pianoforte, musica sacra, musiche di scena e sinfonie.

 

L'ingresso libero fino a esaurimento posti