Unibo Magazine

Parte la seconda edizione del Summer Camp Ragazze Digitali ER promosso dalla Regione Emilia-Romagna con la collaborazione di tutte le Università della Regione e di diversi enti di formazione: due settimane di visite, esperienze, laboratori in ambito tecnologico destinati esclusivamente alle donne. Tra le novità dell'edizione 2023, la maggiore offerta di sedi (+10) e posti disponibili (+167), per coprire tutti i 10 comuni capoluogo di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Ravenna e Rimini (4 in più rispetto alla scorsa edizione), e raggiungere anche altri comuni di dimensioni minori: Imola (Bo), Cento (Fe), Lugo (Ra), Mirandola (Mo), Riccione (Rn) e San Lazzaro di Savena (Bo).

L’Università di Bologna complessivamente parteciperà a 6 Summer Camp offerti a Bologna, Imola, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

Insieme alla Fondazione Aldini Valeriani, l'Ateneo organizza, infatti, a Bologna e Imola laboratori che prevedono la progettazione e realizzazione di programmi informatici sia con linguaggi visuali a blocchi, che linguaggi testuali semplici ma realmente usati nel mondo scientifico e aziendale (es. Python). Il contributo scientifico è fornito dai docenti del Dipartimento di Informatica-Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, coordinati dal Prof. Michael Lodi. Le studentesse realizzeranno piccoli programmi di utilità (es. che elaborano dati multimediali) o app per smartphone (quali semplici videogiochi, storie, animazioni o arte digitale). Potranno poi esplorare, sempre tramite attività pratiche, vari aspetti dell’informatica inclusa l’intelligenza artificiale. L’approccio sarà progettuale, attivo e collaborativo, in un clima stimolante ma rilassato e divertente. I summer camp si terranno dal 28 agosto all’8 settembre con una durata complessiva di 40 ore, sono gratuiti e non sono richieste competenze pregresse. Ulteriori informazioni al link


Presso le sedi dei Campus di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, sono in programma 4 Summer Camp “Intelligenza artificiale per Ragazze Digitali” con il coordinamento di SERINAR (Cesena e Forli) in collaborazione con gli Enti di Sostegno presenti a Ravenna (Fondazione Flaminia) e a Rimini (UniRimini). Il contributo scientifico è da parte dei docenti del Dipartimento di Informatica-Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, coordinati dalla Prof.ssa Antonella Carbonaro.
Le partecipanti apprenderanno i fondamenti di alcune delle tecniche dell’Intelligenza Artificiale e i campi applicativi di maggiore utilizzo, approfondendo cosa è possibile fare e come gli algoritmi possano essere utilizzati a supporto di alcuni compiti umani. I contenuti saranno focalizzati su alcune delle seguenti classi di soluzioni, distinte in base alle finalità di utilizzo: chatbot, visione artificiale, elaborazione del linguaggio naturale, elaborazione intelligente dei dati, etc. L’approccio sarà progettuale, attivo e collaborativo, in un clima stimolante e divertente. I summer camp dei Campus della Romagna si terranno dal 4 al 14 settembre, con una durata complessiva di 40 ore, sono gratuiti, e non sono richieste competenze pregresse.

"Le ragazze che si occupano di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (le “ICT”) sono circa un decimo rispetto ai ragazzi, e questi numeri si riflettono poi nel mondo del lavoro. Tuttavia, le professioni del futuro saranno soprattutto digitali, - dice la Prof.ssa Elena Fabbri, Delegata dell’Ateneo di Bologna per l’Orientamento.  - I Summer camp – continua – sono una occasione di orientamento per offrire alle ragazze delle scuole superiori un avvicinamento al mondo digitale, prima di escludere un futuro percorso universitario sulle ICT".

Maggiori informazioni e iscrizioni