Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo La laurea magistrale in Statistical Sciences ha ottenuto l’accreditamento da...

La laurea magistrale in Statistical Sciences ha ottenuto l’accreditamento da parte della Royal Statistical Society

Attribuito per la prima volta in Italia e per la seconda volta in Europa al di fuori dei confini britannici, offre alle laureate e ai laureati del corso la possibilità di ottenere il riconoscimento professionale di graduate statistician

Il corso di laurea magistrale in Statistical Sciences dell'Università di Bologna ha ottenuto l’accreditamento da parte della Royal Statistical Society, società britannica di statistica fondata nel 1834, tra le più illustri e rinomate nel mondo nonché organismo di riferimento per la professione dello statistico a livello internazionale ed ente di beneficenza che opera per promuovere la statistica per il bene pubblico.

Per il corso dell'Alma Mater si tratta quindi di un riconoscimento prestigioso, che viene attribuito per la prima volta in Italia e per la seconda volta in Europa al di fuori dei confini britannici. L'accreditamento costituisce un’attestazione della qualità dei processi formativi (insegnamento, apprendimento e valutazione) del corso di laurea e rappresenta una certificazione formale del valore della figura dello statistico lungo un percorso che ha inizio nell’università e si conclude con l’ingresso nel mondo del lavoro. Grazie a questo accreditamento, valido dal 2023/24 al 2028/29, gli studenti che si laureeranno in Statistical Sciences a Bologna potranno richiedere alla Royal Statistical Society il riconoscimento professionale di graduate statistician.

Offerto in lingua inglese dal Dipartimento di Scienze Statistiche Unibo, a partire dall’anno accademico 2017/18, il corso di laurea magistrale in Statistical sciences ha sede a Bologna ed è ad accesso libero con verifica dell’adeguatezza della preparazione. Il programma formativo, organizzato in tre percorsi, prevede lo studio di strumenti metodologici per ottenere informazioni attraverso l’analisi di dati e risolvere problemi complessi in condizioni di incertezza.

In particolare, il curriculum Data science prepara esperti di analisi dei dati caratterizzati da dimensioni e strutture complesse; nel percorso Health and population analytics sono fornite le competenze necessarie per l'analisi e la previsione di fenomeni socio-demografici e sanitari; infine, il curriculum Official statistics forma esperti di produzione e analisi delle statistiche ufficiali a livello nazionale e internazionale. Dal 2018, quest’ultimo curriculum vanta inoltre la certificazione di European Master in Official Statistics da parte dell’European Statistical System Committe, insieme ad altri 32 di corsi di studio universitari di 17 diversi paesi europei.

Il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Alma Mater offre anche tre lauree (in Scienze Statistiche, in Statistica, Finanza e Assicurazioni e in Sviluppo e Cooperazione Internazionale) e quattro lauree magistrali (in Statistica, Economia e Impresa, in Scienze Statistiche, Finanziarie e Attuariali, in Greening Energy Market and Finance e in Quantitative Finance). La laurea in Scienze Statistiche e la laurea magistrale in Statistica, Economia e Impresa prevedono un curriculum in lingua inglese; le lauree magistrali in Greening Energy Market and Finance e in Quantitative Finance sono internazionali.