E' in programma per giovedì 6 luglio, alle 11, il convegno “La prospettiva civile dell’impatto sociale”, promosso da AICCON in collaborazione con il Corso di Laurea in Management dell’Economia Sociale del Dipartimento di Scienze Aziendali - DISA, presso l'Aula Mattarelli della Scuola di Economia e Management (Piazzale della Vittoria, 15 - Forlì) e online su Youtube.
L'evento, aperto a tutti (è necessario iscriversi online - posti limitati), sarà introdotto dalla prof.ssa Barbara Petracci, coordinatrice CdLM in Management dell'Economia Sociale del DISA Unibo, e vedrà gli interventi del prof. Stefano Zamagni (Università di Bologna), Stefano Granata (Presidente AICCON), Paolo Venturi (Direttore AICCON), Giusi Biaggi (Presidente Consorzio Nazionale CGM) e Paola Bellotti (Direttrice Area Sostenibilità e Sviluppo Coopfond).
La crescente rilevanza per il terzo settore e l’economia sociale dell’impatto sociale ha stimolato in AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del non profit) il desiderio di promuovere una riflessione sulle sperimentazioni, le culture e le pratiche di valutazione. L’iniziativa, quindi, non vuole promuovere un dibattito sugli strumenti e le metriche oggi in uso, ma si propone di condividere una proposta e una «postura» oggi indispensabile per non cadere nelle trappole della tecnocrazia e della strumentalità.