L'Università di Bologna è stata eletta per il Consiglio Direttivo di SAR - Scholars at Risk Italia, assieme alle Università di Cagliari, Pavia, Roma La Sapienza, Torino, Verona e alla Scuola Superiore di Catania. Il referente accademico del nuovo Direttivo SAR è il prof. Marco Borraccetti che sarà supportato amministrativamente dall'Unità professionale Supporto e coordinamento dell'attività e delle strategie di internazionalizzazione.
Le elezioni per il biennio 2023-2024 per le cariche del Consiglio Direttivo si sono svolte lunedì 3 luglio in occasione dell'Assemblea generale di SAR - Scholars at Risk Italia. La sezione italiana della rete internazionale Scholars at Risk è stata costituita nel febbraio 2019 attraverso la partecipazione di 21 tra università e istituti di ricerca italiani.
Con il nuovo ingresso dell'Università di Messina, SAR Italia conta oggi 37 adesioni, numero destinato ad aumentare ancora in tempi brevi. Obiettivo di SAR Italia è la promozione della libertà accademica e la protezione di studiosi in pericolo di vita o il cui lavoro viene compromesso da minacce o persecuzioni.
Numerosi sono i ricercatori che hanno beneficiato sino ad ora dell'ospitalità di alcuni atenei partner, proprio grazie alle segnalazioni e alle azioni di sensibilizzazione poste in essere dalla medesima rete. A livello nazionale, l'accoglienza riguarda studiosi provenienti, tra gli altri, da Afghanistan, Iran, Russia, Ucraina, Yemen.