Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Classifica Censis: l'Università di Bologna si conferma al primo posto tra i...

Classifica Censis: l'Università di Bologna si conferma al primo posto tra i mega atenei italiani

Per il quattordicesimo anno consecutivo, l’Alma Mater è sul gradino più alto del podio nella classifica delle università italiane con più di 40.000 iscritti. Internazionalizzazione e qualità delle strutture tra i principali punti di forza


Per il quattordicesimo anno consecutivo, la classifica Censis delle Università Italiane conferma l'Università di Bologna al primo posto tra i mega atenei statali, quelli cioè con più di 40.000 iscritti, con un punteggio di 89,7, seguita da Padova con 87,5 e Roma La Sapienza con 85,7.

Tra gli indicatori che compongono la classifica, spiccano in particolare l'Internazionalizzazione (dove l’Alma Mater è al primo posto tra i mega atenei con un punteggio di 100) e le Strutture, ovvero la qualità di aule, biblioteche, sale studio, laboratori (primo posto anche in questo caso, con un punteggio di 95).

"È motivo di grande soddisfazione vedere confermato ancora una volta questo risultato, soprattutto perché l’importante lavoro di rilevazione svolto dal Censis dà grande rilievo ad aspetti come la qualità dei servizi offerti, le iniziative per il diritto allo studio, le esperienze internazionali. Sono tutti temi che ci stanno particolarmente a cuore, perché evidenziano e premiano il ruolo sociale dell'università. Riconoscimenti come questo rafforzano il nostro impegno nel continuare a lavorare sulla qualità dell'offerta formativa e sulle opportunità e i servizi offerti ai nostri studenti", commenta il Rettore Giovanni Molari.

Il Censis pubblica, oltre alla classifica generale, anche quella per Corsi di Laurea. In questo caso, gli indicatori utilizzati comprendono la progressione di carriera degli studenti e i rapporti internazionali.

Nelle lauree triennali, l’Università di Bologna è fra i primi 5 atenei italiani in 13 raggruppamenti disciplinari su 15, ed è al primo posto in 4: Economico, Politico-sociale e comunicazione, Scientifico e Scienze Motorie e Sportive. Nelle lauree magistrali, l’Alma Mater è fra i primi 5 atenei italiani in 12 raggruppamenti su 15, ed è al primo posto in 3: Giuridico, Politico-sociale e comunicazione e Scientifico. Infine, nelle lauree magistrali a ciclo unico, l’Ateneo è fra i primi 5 in 5 raggruppamenti su 7 e al primo posto nell’ambito Giurisprudenza.