Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Il progetto ORCHESTRA apre le porte ai dati sul COVID-19 a scienziati...

Il progetto ORCHESTRA apre le porte ai dati sul COVID-19 a scienziati selezionati

L'iniziativa europea, di cui l'Università di Bologna è partner, offre ai ricercatori di partecipare a una sfida scientifica per mettere a fuoco una visione clinica precisa della malattia e contribuire così a una migliorare la cura dei pazienti


Una stimolante sfida scientifica si apre nel contesto di ORCHESTRA, progetto di ricerca europeo che offre la possibilità di esplorare i dati correlati al COVID-19: l'obiettivo è creare una visione clinica precisa della malattia e contribuire così a una migliorare la cura dei pazienti. Gli scienziati esterni sono ora invitati a candidarsi per partecipare a questa sfida scientifica, che prevede l'uso dei dati dei pazienti raccolti nel quadro del progetto finanziato dall'UE.

L'Università di Bologna è tra i partner del progetto ORCHESTRA: sono coinvolti il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, insieme all'IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna - Policlinico di Sant'Orsola e all'IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. Responsabile scientifico per l'Alma Mater è Pierluigi Viale, professore ordinario di Malattie Infettive e direttore del Dipartimento Interaziendale AUSL di Bologna per la Gestione Integrata del Rischio Infettivo.

La sfida scientifica ORCHESTRA si riferisce all’opportunità offerta agli scienziati esterni di utilizzare i dati della coorte ORCHESTRA per condurre la propria ricerca sul COVID-19, esplorando domande urgenti. I partecipanti potranno così contribuire alla conoscenza scientifica globale sull'impatto della malattia, introducendo nuovi aspetti e fornendo nuove prospettive di ricerca. Gli scienziati interessati possono presentare la propria candidatura entro il 30 settembre 2023 e, se selezionati, avranno accesso ai dati della coorte e al supporto del team di ORCHESTRA per condurre analisi e studi specifici. La pubblicazione dei risultati fa parte integrante di questa sfida.

L’analisi dei dati di coorte sarà svolta con l’aiuto del Federated Learning e del team ORCHESTRA. L'approccio del Federated Learning garantisce che l'analisi venga condotta nel pieno rispetto della riservatezza dei dati, che rimangono decentralizzati e sicuri all'interno delle rispettive istituzioni o paesi partecipanti. Grazie a questa metodologia collaborativa, gli scienziati possono beneficiare della condivisione di conoscenze ed esperienze, nel rispetto dei protocolli di sicurezza e privacy dei dati.

Coordinato da Evelina Tacconelli, direttrice della sezione di Malattie Infettive e dal suo team all’Università di Verona, il progetto ORCHESTRA, Connecting European cohorts to increase common and effective response to SARS-CoV-2 pandemic, (ORCHESTRA – EU Horizon 2020 cohort to tackle COVID-19 international (orchestra-cohort.eu), è finanziato dal programma HORIZON 2020, iniziativa di ricerca e innovazione dell’UE. Ulteriori informazioni sul processo di candidatura e sullo svolgimento della sfida scientifica sono disponibili sul sito del progetto.