Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Università di Bologna e ADA University concludono la prima attività formativa...

Università di Bologna e ADA University concludono la prima attività formativa promossa dalla Italy-Azerbaijan University

Si è svolto a Bologna l'ultimo dei tre moduli del Joint Certificate Program in Agricultural and Food Systems Management: il Rettore dell’Alma Mater Giovanni Molari e il Rettore dell'ADA University Hafiz Pashayev hanno sottolineato la loro soddisfazione per il forte legame di amicizia e la solida collaborazione accademica nata tra i due atenei


Il 14 luglio, in occasione della visita della delegazione dell'ADA University guidata dal Rettore Hafiz Pashayev all'Università di Bologna, si è concluso il Joint Certificate Program in Agricultural and Food Systems Management. L’iniziativa è nata nell'ambito dell'Italy-Azerbaijan University, il nuovo ateneo internazionale azero-italiano con sede a Baku, nel campus dell’ADA University.

La cerimonia di chiusura si è svolta all'Università di Bologna con la partecipazione del Rettore Giovanni Molari e del Rettore dell'Università ADA Hafiz Pashayev. Nei loro interventi, entrambi hanno mostrato l’enorme soddisfazione per il forte legame di amicizia e la solida collaborazione accademica nata tra i due atenei.

L'ultimo dei tre moduli previsti dall’attività formativa congiunta si è svolto a Bologna dal 10 al 14 luglio. Dopo i primi due moduli di stampo teorico, l’obiettivo di questa attività finale o è stato offrire ai partecipanti un'esperienza didattica pratica che ha visto l’organizzazione di visite ad aziende del settore agroalimentare, a laboratori di ricerca dell’università e di incontri tematici con gruppi di ricerca specializzati del Dipartimento di Science e Tecnologie Agro-Alimentari e del Dipartimento di Science Mediche Veterinarie.

Il Joint Certificate Program in Agricultural and Food Systems Management è stato pensato per migliorare il know-how nel settore della produzione agroalimentare, promuovendo un approccio interdisciplinare e coprendo un'ampia gamma di aree tematiche come la gestione del sistema alimentare, l'agricoltura sostenibile e di precisione, la gestione dell’acqua in agricoltura, la produzione agricola e i sistemi orticoli, l'agricoltura biologica, la produzione animale, le tecnologie alimentari, la sicurezza e la qualità alimentare, la gestione degli scarti e dei rifiuti alimentari. Tra i partecipanti al programma erano presenti numerosi rappresentanti del settore agroalimentare azero tra cui ricercatori, imprenditori, dirigenti d'azienda e funzionari del governo.