Logo d'ateneo Unibo Magazine

Al professor Alberto Credi il Premio Malatesta 2023

Il riconoscimento assegnato all’unanimità dalla Divisione di Chimica Inorganica della Società Chimica Italiana per il contributo originale e innovativo nella realizzazione di dispositivi, macchine e motori molecolari azionati da stimoli luminosi, chimici o elettrici


La Divisione di Chimica Inorganica della Società Chimica Italiana (SCI) ha assegnato il Premio Malatesta 2023 ad Alberto Credi, professore al Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" e Prorettore per la ricerca dell'Università di Bologna.

Il premio - intitolato alla memoria del prof. Lamberto Malatesta, in riconoscimento del suo contributo allo sviluppo della comunità dei chimici inorganici italiani - viene assegnato a una scienziata o a uno scienziato nel pieno della sua maturità scientifica che abbia ottenuto risultati di eccellenza nel campo della Chimica Inorganica.

Quest’anno il Direttivo della Divisione di Chimica Inorganica ha deciso all’unanimità di conferire il riconoscimento al professor Credi, per il suo originale e innovativo contributo nella realizzazione di dispositivi, macchine e motori molecolari azionati da stimoli luminosi, chimici o elettrici. E per il suo lavoro nella promozione dell’avanzamento dello stato dell’arte nei settori della chimica supramolecolare, fotochimica, molecole a topologia complessa e sistemi ibridi organici-inorganici.

Il prof. Alberto Credi riceverà il Premio in occasione del XLIX Congresso Nazionale di Chimica Inorganica, che si terrà a Perugia dal 12 al 15 settembre, nel corso del quale terrà una conferenza plenaria.