Logo d'ateneo Unibo Magazine

Un docente Unibo al G20 Energy di Goa

Francesco Basile, professore di Chimica industriale dell'Alma Mater, è stato invitato a partecipare ai lavori della ministeriale sull'energia pulita in India

Il prof. Francesco Basile del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” dell’Università di Bologna, si trova in questi giorni in India, al G20 Energy di Goa per i lavori della ministeriale sull'energia pulita (cem14/mi8).

Tra gli incontri in programma, il prof. Basile, insieme alla rappresentanza del DoE (Department of Energy USA), della Commissione Europea e del Nordic Energy Council, è intervenuto al panel organizzato dalla clean energy transition e dalla Commissione Europea "A European Approach to an International Cooperation for the Clean Energy Transition", introdotto dalla direttrice di Clean Planet Rosalinde van der Vlies. La riflessione ha riguardato le strade e gli strumenti offerti dalla clean energy partnership per la cooperazione transnazionale anche al di fuori della UE, su tematiche quali le energie rinnovabili, idrogeno e soluzioni per la decarbonizzazione del settore energetico.

Questa partecipazione fornisce uno spazio di collaborazione internazionale con i paesi parte di Mission Innovation ed in particolare con la Green Power Future Mission dove il prof. Basile ha sviluppato il progetto di cooperazione transnazionale su produzione di energie rinnovabili, storage e sistemi energetici a cui è dedicato un call-module nella prossima call della clean energy transition che si aprirà a settembre.