Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative All'Italian Academic Center, venti studenti Unibo per un corso sulla finanza...

All'Italian Academic Center, venti studenti Unibo per un corso sulla finanza globale

Selezionati tra 180 candidature da tutti i corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Scienze Aziendali, i partecipanti sono volati a New York per prendere parte al corso "Global Hedge Fund Investments"


Venti studentesse e studenti del Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna hanno appena completato il corso di "Global Hedge Fund Investments" presso l'Italian Academic Center di New York. L'attività formativa, organizzata dalla professoressa Elisa Montaguti e tenuta dal dott. Ruggero De Rossi, ha coinvolto numerosi relatori che operano nel settore finanziario di New York City e docenti di alcune università Americane.

Il corso ha dato la possibilità ai partecipanti di approfondire temi estremamente importanti per la costruzione di portafogli globali di investimento, come il rischio sovrano relativo a paesi emergenti, i rischi non quantificabili di portafoglio, le dinamiche monetarie e ovviamente il ruolo delle nuove tecnologie nell’attività finanziaria. I partecipanti, inoltre, si sono poi recati presso Lazard, uno degli istituti finanziari più importanti nell’ambito dell’asset management, e hanno sviluppato un proprio portafoglio di investimento.

L'iniziativa ha raccolto circa 180 candidature da tutti i corsi di laurea magistrale delle tre sedi del Dipartimento di Scienze Aziendali: da queste sono stati selezionati venti studenti, che hanno ricevuto una borsa di studio per partecipare. Il Dipartimento di Scienze Aziendali intende replicare questa iniziativa anche le 2024, favorendo così il processo di internazionalizzazione dei propri corsi di studio, già ampio grazie ai numerosi scambi attivati con prestigiose università in tutto il mondo e all’organizzazione di un semestre a Buenos Aires.

Il corso si è svolto presso l'Italian Accademic Center, lo spazio newyorkese, nel cuore del campus della Cornell Tech, che ospita progetti di innovazione e iniziative di formazione e ricerca promossi da tre tra i più conosciuti e prestigiosi atenei italiani: Università di Bologna, Sapienza Università di Roma e Università degli Studi di Napoli Federico II.