Logo d'ateneo Unibo Magazine

LiciaCube ha vinto il Premio Mission of the Year

Il microsatellite italiano, coordinato e gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana con il coinvolgimento di un ampio team nazionale composto anche dall'Università di Bologna, è stato premiato durante la Small Satellite Conference presso la Utah State University di Logan, nello Utah

La missione ASI LICIACube, parte della missione NASA DART a cui partecipa anche l'Alma Mater, è stata eletta SmallSat mission of the year dall'associazione AIAA, durante la Small Satellite Conference organizzata alla Utah State University di Logan, nello Utah.

Il microsatellite italiano è stato progettato, costruito e operato dalla società Argotec e con un team scientifico guidato da Inaf e composto dall'Università di Bologna, Politecnico di Milano, Università di Napoli “Parthenope”, Cnr-Ifac “Nello Carrara”.

La selezione della Missione dell’Anno è il culmine di un processo iniziato con l’individuazione di una rosa di nove finaliste, tra le quali LiciaCube era l’unica missione italiana, seguito da un sondaggio online in cui persone di tutto il mondo hanno votato quella ritenuta la più meritevole. Infine, il comitato Aiaa Small Satellite Technical Committee, tenendo conto anche dell’esito del sondaggio, ha individuato nella missione italiana il vincitore.


L'Università di Bologna è coinvolta nella missione tramite il Laboratorio di Radio Scienza ed Esplorazione Planetaria, ospitato nei laboratori del CIRI Aerospaziale, presso il Tecnopolo di Forlì. In particolare, il team di giovani ricercatori e dottorandi dell'Alma Mater, guidato da Marco Zannoni, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Industriale, si è occupato della determinazione e del controllo della traiettoria di LICIACube a partire dai dati di tracking ricevuti dalle antenne di terra del Deep Space Network della NASA.