Si svolgerà mercoledì, 13 settembre, alle 10, a Forlì nel Salone Comunale (Piazza Saffi, 8) la cerimonia di laurea del corso di laurea magistrale internazionale in East European and Eurasian Studies - MIRESS dell'Università di Bologna. Per l'occasione, è stato invitato il prof. Mikhail Minakov che terrà una Lectio Magistralis sul tema “Future perspectives on security and democracy in Eurasia” per un riflessione sulle dinamiche internazionali odierne.
Mikhail Minakov - foto di Heinrich-Böll-Stiftung
Il corso MIREES riunisce infatti docenti provenienti dall’Eurasia intera e spinge i propri studenti a svolgere esperienze di studio e lavoro proprio in quella regione, un'area variegata e geopoliticamente cruciale che può essere compresa solo attraverso un approccio interdisciplinare che combini prospettive politiche, economiche, sociologiche e storiche – nonché esperienze dirette sul campo.
Il MIREES è un corso di Laurea Magistrale dal carattere spiccatamente internazionale, erogato congiuntamente dall'Università di Bologna, l'Università Vytautas Magnus di Kaunas (Lituania) e l'Università di Zagabria (Croazia). Impartito interamente in lingua inglese, il MIREES propone un programma innovativo, unico in Italia e in Europa, dedicato a coloro che desiderano acquisire una conoscenza specialistica e approfondita dell'Europa dell'Est e del più ampio spazio eurasiatico, sino alla Cina.