Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Le iniziative di Ateneo per Aspettando la Notte dei Ricercatori 2023

Le iniziative di Ateneo per Aspettando la Notte dei Ricercatori 2023

Nell'ambito della rassegna in preparazione dell'appuntamento del 29 settembre, l'Alma Mater ha organizzato una serie di eventi con docenti ed esperti in vari ambiti di ricerca, a Bologna e nei Campus

In attesa della Notte Europea dei Ricercatori 2023 (venerdì 29 settembre), oltre ai Tour guidati e agli AperiScienza, sono stati organizzati dall'Ateneo alcuni eventi a Bologna e nei Csmpus.

Si parte venerdì 15 settembre, dalle 6 alle 8 del mattino, presso il Porto Canale Cesenatico, con la suggestiva esperienza "Alba sul mare: navigare con la Seawatch app alla ricerca dei cetacei" per conoscere e provare in mare le affascinanti vele al terzo con la prof.ssa Annalisa Zaccaroni (Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie - DIMEVET) e la prof.ssa Annalisa Franco (Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria - DISI), in collaborazione col Museo della Marineria di Cesenatico.

Sabato 16 settembre, a Pontecchio Marconi, alle 17, presso il Museo Marconi, si svolgerà la visita guidata "Alle origini del mondo connesso: il giovane Marconi e la sua rivoluzione senza fili", nella Villa Griffone dove il giovane Marconi ebbe l’intuizione della comunicazione senza fili e arrivò a inventare la radiotelegrafia. In quegli anni ’90 di fine Ottocento in vari laboratori si investigava il nuovo fenomeno dell’elettromagnetismo e in quelle ricerche il giovane aspirante inventore portò il suo nuovo punto di vista intuendo che potesse diventare la base per la comunicazione senza fili. E con la sua invenzione avviò una vera e propria rivoluzione.

Dal 19 al 21 settembre, al CUBO (Porta Europa - Piazza Vieira de Mello, 3 e 5 - Bologna), si svolgerà il programma riPENSIAMOli, due giorni di iniziative incentrate su due figure cardine della letteratura italiana, Manzoni e Leopardi in digitale.

Gli eventi della mattinata sono dedicati ai docenti di scuola secondaria, organizzati dalla prof.ssa Paola Italia del dipartimento di Filologia Classica e Italianistica Unibo. Le letture serali, alle 21, sono aperte a tutti e saranno un'occasione per rivivere e far sentire ad alta voce i grandi componimenti che hanno fatto la storia della nostra cultura.

A Rimini, martedì 19 settembre alle 18, presso l'Aula Alberti 7 (Via Quintino Sella, 13), si svolgerà la conferenza "Era possibile essere uno sportivo prima del XVIII secolo?", per scoprire la rappresentazione del gioco sportivo in età moderna (XVI-XVII)

A Ravenna, giovedì 21 settembre, alle 18.30, presso la Darsenale (Bizantina Brewpub - Viale G. Bosi Maramotti), si svolgerà la mostra "A.M.A. Alieni Marini dell’Adriatico. Specie aliene lungo il canale Candiano raccontate attraverso il disegno naturalistico". I sedici disegni naturalistici di specie di animali non indigene (aliene) marine, trovate lungo il canale Candiano, sono stati realizzati con la tecnica di matite colorate acquerellabili su cartoncino nero, da Chiara Ossani, illustratrice naturalista e studentessa del terzo anno di Scienze ambientali dell’Università di Bologna a Ravenna, nell’ambito della sua tesi di laurea orientata alla divulgazione scientifica e educazione ambientale.

Lunedì 25 settembre, a Cesenatico, presso la sede del Corso di Laurea in Acquacoltura Unibo (Via Magrini, 31), si svolgerà l'evento "Il respiro del mare", con la musica di MoMa Band alternata a dialoghi e confronti sulle problematiche del mare, a cura della prof.ssa Annalisa Zaccaroni del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie - DIMEVET.

"Gli spazi dell’affettività e della cultura in carcere" e "Sensate esperienze e certe dimostrazioni", gli eventi chiusi al pubblico organizzati da PUP dell'Università di Bologna: il primo presso la Casa Circondariale Rocco D'Amato di Bologna (26 settembre); il secondo presso l'Istituto Penale per i Minorenni "Pietro Siciliani" (28 settembre).


Giovedì 28 Settembre, alle 17, al DAMSLab/Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini, 5b - Bologna), la conferenza - spettacolo, "Musica popolare e cambiamento sociale" a cura del Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, avrà l'obiettivo di presentare studi e ricerche incentrati sul rapporto fra musica popolare, estetica e cambiamento sociale nell'età contemporanea. La serata sarà inoltre animata dall'esecuzione di alcuni brani rappresentativi.

Venerdì 29 settembre, prima dell'apertura della Notte dei Ricercatori, a Cesena presso la Biblioteca Malatestiana, dalle 9 alle 12, si svolgeranno i laboratori didattici-scientifici "In missione per il Pianeta" su ambiente e sostenibilità, destinati ad alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
A Bologna, presso il Liceo Malpighi, dalle 17 alle 19 è in programma un dialogo a più voci tra studentesse e studenti delle Liceo TrED e docenti dell'Università di Bologna sul tema dell'acqua: risorsa, sfide e impatti sulla società.