Martedì 26 settembre, intorno alle Piccola Biblioteca Spontanea (Little Free Library) nei giardini di Via Filippo Re a Bologna, dalle 16 alle 18, si svolgeranno alcune attività in occasione della Giornata Europea delle Lingue 2023 - GEL. Un'iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa in collaborazione con la Commissione Europea e che si svolge in tutta Europa il 26 settembre di ogni anno (dal 2011), con l'obiettivo di incoraggiare l'apprendimento delle lingue e favorire la comprensione interculturale e il pluralismo.
L'Alma Mater ha organizzato un pomeriggio di giochi, letture e conversazioni in diverse lingue con insegnanti e studenti del Centro Linguistico di Ateneo - CLA. Saranno presenti anche le professoresse Mariachiara Russo, delegata del Rettore per il Multilinguismo e Silvia Betti, Direttrice della Sezione Linguistica di Bologna del CLA, per i saluti istituzionali.
La Giornata Europea delle Lingue – GEL celebra la diversità linguistica di un continente con oltre 200 lingue europee, 24 lingue ufficiali dell'UE, circa 60 lingue regionali/minoritarie e numerose lingue parlate da persone provenienti da altre parti del mondo. È un’occasione unica, ricca di appuntamenti nazionali e internazionali, che promuove la riflessione sulla diversità linguistica e sulla didattica delle lingue.
Il Centro Linguistico di Ateneo offre moltissimi corsi che è possibile consultare sul sito, per sviluppare le competenze linguistiche della comunità universitaria (studenti e personale dell’Università di Bologna e in mobilità internazionale da altri atenei) e i moduli blended offerti per il superamento dell'idoneità linguistica.
Foto dalla pagina Facebook della Piccola Biblioteca Spontanea