Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Le iniziative di Ateneo per la Giornata Europea delle Lingue, intorno alla...

Le iniziative di Ateneo per la Giornata Europea delle Lingue, intorno alla Piccola Biblioteca Spontanea

Anche l’Università di Bologna partecipa all'evento organizzato in tutta Europa il 26 settembre di ogni anno, su iniziativa del Consiglio d’Europa in collaborazione con la Commissione Europea, con giochi, letture e conversazioni in diverse lingue con insegnanti e studenti del Centro Linguistico di Ateneo - CLA

Martedì 26 settembre, intorno alle Piccola Biblioteca Spontanea (Little Free Library) nei giardini di Via Filippo Re a Bologna, dalle 16 alle 18, si svolgeranno alcune attività in occasione della Giornata Europea delle Lingue 2023 - GEL. Un'iniziativa promossa dal Consiglio d’Europa in collaborazione con la Commissione Europea e che si svolge in tutta Europa il 26 settembre di ogni anno (dal 2011), con l'obiettivo di incoraggiare l'apprendimento delle lingue e favorire la comprensione interculturale e il pluralismo.

L'Alma Mater ha organizzato un pomeriggio di giochi, letture e conversazioni in diverse lingue con insegnanti e studenti del Centro Linguistico di Ateneo - CLA. Saranno presenti anche le professoresse Mariachiara Russo, delegata del Rettore per il Multilinguismo e Silvia Betti, Direttrice della Sezione Linguistica di Bologna del CLA, per i saluti istituzionali.

La Giornata Europea delle Lingue – GEL celebra la diversità linguistica di un continente con oltre 200 lingue europee, 24 lingue ufficiali dell'UE, circa 60 lingue regionali/minoritarie e numerose lingue parlate da persone provenienti da altre parti del mondo. È un’occasione unica, ricca di appuntamenti nazionali e internazionali, che promuove la riflessione sulla diversità linguistica e sulla didattica delle lingue.

Il Centro Linguistico di Ateneo offre moltissimi corsi che è possibile consultare sul sito, per sviluppare le competenze linguistiche della comunità universitaria (studenti e personale dell’Università di Bologna e in mobilità internazionale da altri atenei) e i moduli blended offerti per il superamento dell'idoneità linguistica.

Foto dalla pagina Facebook della Piccola Biblioteca Spontanea