Logo d'ateneo Unibo Magazine

Incontro in Ateneo su tecnologie e democrazia

In una realtà che muta costantemente, qual è il ruolo delle tecnologie all’interno dei processi decisionali? Tre docenti dell'Alma Mater rifletteranno in maniera trasversale sui molteplici aspetti che il binomio tecnologia-democrazia pone oggi all’attenzione della comunità universitaria e della cittadinanza

E' in programma per giovedì 5 ottobre, alle 16, nell' Aula Giorgio Prodi (Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna), l'incontro "Tecnologie e democrazia" organizzato dall'Alma Mater, in preparazione della lettura autunnale che, quest’anno, sarà tenuta dalla prof.ssa Luisa
Torchia, giurista di Roma Tre, sul tema de “Lo stato digitale”.

In dialogo ci saranno tre docenti Unibo sui principali problemi che lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presentano al diritto pubblico. Il prof. Giovanni Sartor (Dipartimento di Scienze Giuridiche) parlerà di Algoritmi nello Stato di diritto; a seguire la prof.ssa Annalisa Pelizza (Dipartimento di Filosofia e Comunicazione) interverrà sul tema del nuovo contratto sociale tra scienza, tecnologia e società. Infine, la prof.ssa Laura Sartori (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali) parlerà di "Intelligenza artificiale, lavoro, disuguaglianza: le nuove sfide per lo stato digitale".

Tecnologie e democrazia

5 Ottobre 2023

ore: 16:00

Complesso di San Giovanni in Monte, Aula Prodi (Piazza San Giovanni in Monte, 2 - Bologna)

Ingresso libero

Un incontro a più voci per approfondire i molteplici aspetti che il binomio tecnologia-democrazia pone oggi all’attenzione della comunità universitaria e della cittadinanza.

L’Ateneo propone un incontro con tre docenti per approfondire, in maniera trasversale, i molteplici aspetti che il binomio tecnologia-democrazia pone oggi all’attenzione della comunità universitaria e della cittadinanza. Giustizia, società, scienza, lavoro, welfare devono fare i conti con una realtà che muta costantemente, nella quale il ruolo delle tecnologie è ormai divenuto imprescindibile anche all’interno dei processi decisionali. Il dialogo a più voci sarà propedeutico alla lettura autunnale, che quest’anno sarà tenuta dalla professoressa Luisa Torchia, giurista di Roma Tre, e introdotta dal Magnifico Rettore della nostra università, sul tema de “Lo stato digitale”. Toccherà i principali problemi che lo sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presentano al diritto pubblico.

Allegati