Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Si è svolto il convegno dei dottorandi del Dipartimento di Scienze Mediche e...

Si è svolto il convegno dei dottorandi del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche di Ateneo

Nel corso della due giorni "Learn & share", sono state premiate le migliori presentazioni e i poster esposti dai futuri dottori di ricerca sui risultati e i progressi scientifici raggiunti

Si sono svolte, lo scorso 25 e 26 settembre, le due giornate del convegno "Learn & Share", presso l’Aula Magna di Dermatologia del Policlinico Sant’Orsola, dedicato ai dottorandi del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - DIMEC e organizzato dai Coordinatori dei quattro corsi di dottorato afferenti: Prof.ssa Bianca Maria Piraccini (Dottorato in Scienze Chirurgiche e Tecnologie Innovative), Prof.ssa Manuela Ferracin (Dottorato in Oncologia, Ematologia e Patologia), Prof. Niccolò Daddi (Dottorato in Scienze Cardio Nefro Toraciche), Prof.ssa Susi Pelotti (Dottorato in Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi).

Obiettivo della due giorni è stato quello di avviare i futuri dottori di ricerca alla condivisione dei propri progressi scientifici, attraverso comunicazioni orali e poster session. Un evento aperto a tutta la comunità, scientifica e non.

Dopo i saluti introduttivi del prof. Gianandrea Pasquinelli, Direttore del Dipartimento DIMEC e del prof. Marco Seri, Direttore Scientifico dell’IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, i dottorandi del terzo anno si sono alternati esponendo le loro ricerche. Nel corso dell’ultima giornata il prof. Pietro Liò (University of Cambridge) ha tenuto una avvincente lecture riguardante i progressi scientifici nel campo dell’intelligenza artificiale in medicina dal titolo “"Challenges and opportunities of AI in Medicine".

A conclusione dei lavori, il prof. Giovanni Barbara, Vicedirettore DIMEC, ha premiato le migliori presentazioni orali e poster. Il Vicedirettore DIMEC ha elogiato tutti i partecipanti e gli organizzatori, spronando i dottoranti a proseguire nella loro carriera accademica con lo stesso entusiasmo dimostrato nel corso del convegno. “Learn and Share” è l’occasione con cui DIMEC trasmette ai i propri dottorandi il valore di una ricerca sempre più multidisciplinare tesa a obiettivi innovativi, sostenibili e orientati al benessere della comunità.

Per le migliori presentazioni orali sono stati premiati: Giovanni Statuto e Valentina Gesuete (Corso di Dottorato in Scienze cardio-nefro-toraciche); Luca Tontini e Cecilia Monaldi (Corso di Dottorato in Oncologia, ematologia e patologia); Laura Andreozzi e Arianna Giorgetti (Corso di Dottorato in Scienze mediche generali e scienze dei servizi); Federica Ruggiero e Marco Adriano Chessa (Corso di Dottorato in Scienze chirurgiche).

I migliori poster premiati sono stati quelli di: Francesco Tondolo e Gregorio Gliozzi (Corso di Dottorato in Scienze cardio-nefro-toraciche); Maria Naddeo e Livia Gozzellino (Corso di Dottorato in Oncologia, ematologia e patologia); Giovanni Innella e Beatrice Cavina (Corso di Dottorato in Scienze mediche generali e scienze dei servizi); Francesca Sacchi e Paola Castellano (Corso di Dottorato in Scienze chirurgiche).