Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. E' scomparso Cesare Intrieri

Emerito dell'Alma Mater, è stato un punto di riferimento importante a livello nazionale e internazionale per le colture arboree e il settore della viticoltura

Si è spento, il 18 ottobre, il prof. Cesare Intrieri, docente dell'Alma Mater dal 1965 ed emerito dal 2009. Ha sempre insegnato nell'allora Facoltà di Agraria (oggi Scienze e Tecnologie Agro-alimentari) dell’Università di Bologna, dove si è occupato di colture arboree e di viticoltura.


I risultati di molte sue ricerche, riguardanti la fisiologia della vite, i sistemi di allevamento, la meccanizzazione integrale della vendemmia e della potatura, la selezione clonale e l’ottenimento per incrocio di nuovi vitigni da vino e di portinnesti, sono stati e sono anche oggi riconosciuti come fattori di conoscenza e di miglioramento tecnico ed utilizzati nella pratica applicativa sia in Italia che in altri paesi europei ed extra europei. Nel complesso, la sua attività di ricerca è attestata da tre libri, da numerosi capitoli monografici in volumi a carattere scientifico e tecnico e da oltre 430 pubblicazioni edite sulle principali riviste italiane ed estere e in atti di congressi.

Ha attivamente partecipato come Accademico ordinario e membro del Consiglio Direttivo all’Accademia Italiana della Vite e del Vino e all’Accademia Nazionale di Agricoltura di Bologna ed è stato Accademico Emerito della Accademia dei Georgofili di Firenze e membro della American Society for Viticulture and Enology.

La sua passione per la ricerca e la sua determinazione nel perseguire tematiche innovative, insieme alla grande capacità di divulgazione, hanno permesso al prof. Intrieri di fornire un contributo rilevante al progresso del settore viticolo nazionale e internazionale, divenendo un un importante punto di riferimento sia per la didattica sia per la ricerca. Generazioni di studenti si sono formati seguendo la sua attività didattica, condotta con passione, precisione e continuamente aggiornata.