Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Aziende a scuola di sostenibilità: strumenti open source per comunicare meglio...

Aziende a scuola di sostenibilità: strumenti open source per comunicare meglio gli impatti positivi sulla società

Dal progetto Erasmus+ INTEGRES – a cui ha partecipato il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna – sono nati un corso di formazione online e un manuale in formato e-book per aiutare il mondo delle imprese a comunicare in modo efficace gli impatti su società e ambiente


Un vero e proprio corso di formazione, fruibile online, e un manuale in formato e-book, entrambi open source, per aiutare le aziende a comunicare meglio le loro azioni sostenibili e gli impatti positivi sulla società. Li hanno realizzati gli studiosi di INTEGRES – Integrated Reporting and Education for Sustainability, progetto Erasmus+ cofinanziato dall’Unione Europea.

All’iniziativa ha partecipato il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna insieme ad altri quattro partner europei: Avans Hogeschool (Paesi Bassi), Hogeschool Gent (Belgio), Universite Catholique del Lille (Francia) e Technological University of Dublin (Irlanda).

Obiettivo principale di INTEGRES – durato tre anni – era sviluppare materiale didattico in inglese sulla reportistica di sostenibilità, con un focus in particolare sulle piccole-medie imprese (PMI), che spesso su questo aspetto non hanno la formazione e le competenze adatte.

Sempre più di frequente, infatti, i cittadini e i consumatori si aspettano che le aziende siano trasparenti e comunichino anche i propri impatti su società e ambiente: i documenti tradizionali che si concentrano solo sulle informazioni finanziarie non sono più sufficienti. Da qui nasce la richiesta del mondo delle imprese di sviluppare nuove competenze e professionalità, che vadano oltre la gestione e la comunicazione delle informazioni puramente economico-finanziarie.

Gli studiosi di INTEGRES si sono quindi messi al lavoro, supportati dall’indispensabile partecipazione attiva di studenti, professionisti e aziende.

È nato così "Reporting Value Creation and Sustainability for SME": un MOOC (Massive Online Open Source Course), disponibile sulla piattaforma BOOK dell'Università di Bologna, grazie al quale è possibile conoscere da vicino il tema della reportistica di sostenibilità. Studenti, ricercatori, imprenditori e manager, esperti contabili e professionisti hanno a disposizione materiali per l’apprendimento interattivi e stimolanti, inclusi video, casi aziendali e strumenti di verifica delle conoscenze.

Ed è nato anche "Know your Business. Courses for Integrated Sustainability Reportin", un manuale in formato e-book pensato per supportare l’attività di docenti e formatori. Il testo contiene materiali didattici in inglese di diverso tipo, tra cui video, slide, workshop, giochi, casi di studio e test di verifica.

Tutto il materiale didattico nato da INTEGRES è liberamente disponibile per docenti e studenti di laurea triennale e magistrale, ma può essere utilmente impiegato anche al di fuori del contesto universitario, per la formazione di professionisti e di operatori aziendali nel campo della contabilità, della finanza, della pianificazione e dell’amministrazione aziendale. Il progetto, inoltre, ha finanziato borse di studio per tesi di laurea e due International Week a Breda e a Dublino per gli studenti dei Campus di Rimini e Forlì della Scuola di Economia e Management dell'Alma Mater.

Per l’Università di Bologna, hanno collaborato Selena Aureli, Monica Bartolini e Francesca Regoli del Dipartimento di Scienze Aziendali, insieme a Federica Farneti del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia.