Logo d'ateneo Unibo Magazine

Tornano i sabati del LILEC in Biblioteca Salaborsa

Organizzati dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna, porteranno il mondo della ricerca accademica fuori dalle aule dell'Università, esplorando i molteplici aspetti della diversità linguistica e culturale

Sabato 4 e sabato 18 novembre, presso la Biblioteca Salaborsa - Sala Conferenze (Piazza Nettuno - Bologna), si svolgeranno gli incontri organizzati dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne Unibo, I sabati del LILEC. L'iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, avrà come protagonisti i docenti, i dottorandi, gli assegnisti e i ricercatori del LILEC che condivideranno con la comunità cittadina e gli studenti la propria ricerca per offrire opportunità di discussione e riflessione su tematiche multidisciplinari. Verranno esplorati i molteplici aspetti della diversità linguistica e culturale, incoraggiando un dialogo costruttivo tra l'ambito accademico e il pubblico, che potrà così partecipare a un'esperienza coinvolgente e stimolante.

Tra i temi del primo incontro, sabato 4 novembre dalle 10.15 alle 13.30, si parlerà di Bologna e dei beni culturali, di polifonia e patrimonio musicale della Città di Bologna e di Knowledge Graph. Si discuterà dei bisogni degli apprendenti di lingua e delle ossessioni di Damian Lobo, di distruzione ambientale e di ricostruzione ecologica.

Sabato 18 novembre, dalle 10.15 alle 13, al centro del dibattito ci saranno i linguaggi di-visivi, il trauma nella letteratura nordamericana, la diversità dell'italiano orale. Si capirà come ri-leggere e ri-scrivere i miti classici per raccontare la storia contemporanea e si percorrerà un viaggio ne "L'Oriente della Nostalgia" attraverso i versi di Sohrab Sepehri, poeta persiano del'900.

I Sabati del LILEC

dal 4 al 18 Novembre 2023

Biblioteca Salaborsa, Sala Conferenze (Piazza Nettuno, 3 - Bologna)

Un ciclo di due incontri aperti al pubblico durante i quali docenti, i dottorandi, gli assegnisti e i ricercatori del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) dell'Università di Bologna si uniscono alla comunità cittadina e agli studenti per condividere la propria ricerca e discutere insieme su tematiche multidisciplinari.

Tutte le date della rassegna:

Allegati