Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Granchio blu: incontro in Ateneo per scoprire come un problema può diventare...

Granchio blu: incontro in Ateneo per scoprire come un problema può diventare un’opportunità

Il workshop, organizzato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, avrà l'obiettivo di esplorare e condividere progetti di economia circolare per la valorizzazione di una risorsa aliena

Si svolgerà venerdì 17 novembre, dalle 9.30 alle 13, nell'Aula Messieri del Dipartimento di Scienze Mediche - DIMEVET (Via Tolara di Sopra, 50 - Ozzano Emilia), l'incontro "Granchio blu, come un problema può diventare un’opportunità", organizzato dal DIMEVET in colaborazione con la Fondazione Cetacea e Mariscadoras Srl Società Benefit. Aperto a tutti gli interessati, vedrà alternarsi docenti ed esperti sul tema a partire dal comportamento alimentare e potenziale riproduttivo del granchio blu in ambiente controllato.

Tra gli interventi, un allevatore di molluschi presso il Delta del Po spiegherà l'impatto che il granchio blu ha sull’allevamento della vongola verace, mentre il Presidente dei pescatori di Orbetello evidenzierà i danni dovuti dal granchio blu nella laguna di Orbetello. Si parlerà poi di impatto sanitario del granchio blu sugli ecosistemi acquatici, di pescheria sostenibile e di uso circolare dei coprodotti di granchio blu a fini zootecnici. Infine, l'attenzione si concentrerà sull'uso del carapace di granchio blu per rinforzare bioplastiche ecosostenibili.

Granchio blu, come un problema può diventare un’opportunità

17 Novembre 2023

ore: 09:30

Aula Messieri del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (Via Tolara di Sopra, 50 - Ozzano Emilia)

Ingresso libero

Workshop con al centro i progetti di economia circolare per la valorizzazione di una risorsa aliena

Allegati