Logo d'ateneo Unibo Magazine

Parte la II edizione degli Energy Talks a Ingegneria

Torna il ciclo di seminari aperto a tutta la comunità universitaria e cittadina, con l'obiettivo di fornire spunti di approfondimento al di fuori delle aule di lezione e offrire un'importante occasione di networking e confronto con qualificati esponenti del settore industriale e professionale

"Strategia ed obiettivi della Regione Emilia-Romagna in materia di clima ed energia", il titolo del primo appuntamento in calendario per il ciclo di seminari "Energy Talks", organizzato dal Corso di Studio in Ingegneria Energetica dell'Alma Mater. L'incontro, aperto agli studenti del Corso di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica e a chiunque interessato al tema, si svolgerà venerdì 24 novembre, nell'Aula Magna della Scuola di Ingegneria (Viale del Risorgimento, 2 - Bologna), dalle 16 alle 18.30.

Per il primo appuntamento, si discuterà delle priorità d’intervento, strategia e obiettivi della Regione Emilia-Romagna in materia di clima ed energia delineati all’interno del Piano Energetico Regionale (PER) 2030, con Leonardo Palumbo (Arpae) e Davide Scapinelli (ART-ER), membri del Comitato Tecnico Scientifico del PER 2030, che descriveranno i traguardi da raggiungere e le azioni da intraprendere nel contesto Regionale in materia di rafforzamento dell’economia verde, di risparmio ed efficienza energetica, di decarbonizzazione e sviluppo delle energie rinnovabili.

Le implicazioni sul settore industriale saranno discusse da Andrea Canetti (Confindustria Ceramica) in rappresentanza del comparto ceramico, un settore strategico per la regione e fortemente rappresentativo delle realtà hard-to-abate. A introdurre e moderare il dibattito, ci sarà il Prof. Michele Bianchi, professore di Macchine a fluido e Sistemi energetici del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna.