Lunedì 27 e martedì 28 novembre, l’Auditorium del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna ospita il kick-off meeting dello Spoke 2 "Settore pubblico: disegno delle politiche e performance" del partenariato esteso GRINS, finanziato dal PNRR per la sostenibilità economica di sistemi e territori.
Coordinato dall'Alma Mater, lo Spoke 2 di GRINS affronta il funzionamento del settore pubblico fornendo nuove analisi e dati sui sistemi sanitari, sulle prestazioni delle organizzazioni pubbliche locali e sul disegno degli appalti pubblici. Gli studiosi coinvolti si concentrano inoltre sulla progettazione ex ante delle politiche pubbliche e sulla loro valutazione ex post, e forniscono studi e analisi per migliorare il contratto sociale tra cittadini e istituzioni pubbliche.
"Il kick-off meeting permetterà al gruppo di lavoro di condividere i primi risultati del lavoro di ricerca dello Spoke 2, che si concentra su resilienza e competitività dei territori dal punto di vista del settore pubblico", dice Guglielmo Barone, professore al Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna e leader dello Spoke 2. "La PA fornisce beni e servizi a famiglie e imprese e definisce le regole entro le quali si liberano le forze del mercato. La qualità dell’azione della PA è quindi una determinante chiave della crescita. Si pensi a sanità, istruzione, attrazione degli investimenti e altro ancora. Discuteremo di performance della pubblica amministrazione, di valutazione delle politiche, di accountability dei policy maker e di molto altro".
GRINS - Growing Resilient, Inclusive, Sustainable è un partenariato esteso di 27 organizzazioni, pensato per far avanzare la ricerca di frontiera nella comprensione della realtà sociale, economica e ambientale del Paese, fornendo come risultati del proprio lavoro dei dati di alta qualità, tempestivi e facilmente consultabili, che siano di reale supporto a famiglie, imprese, pubbliche amministrazioni e decisori politici nelle loro decisioni strategiche.
La mission di GRINS si traduce nella realizzazione di Amelia, una piattaforma open data pensata per supportare i processi decisionali di tutti i soggetti, dai cittadini agli amministratori, attraverso la produzione di informazioni statistiche e analisi di elevata qualità, nel rispetto di rigorosi principi etico-professionali e dei più avanzati standard scientifici.
Amelia, concepita secondo il paradigma della data fabric, sarà un ecosistema di dati e processi eterogenei integrati in un'architettura unica, un aggregatore e una fonte di conoscenza utile per tutti gli attori economici e uno strumento di formazione accademica e professionale.