Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Politiche basate su dati empirici, per un settore pubblico più efficace ed...

Politiche basate su dati empirici, per un settore pubblico più efficace ed efficiente

Nell'ambito del parternariato esteso GRINS, finanziato dal PNRR, l'Alma Mater ospita il kick-off meeting dello Spoke 2 "Settore pubblico: disegno delle politiche e performance", che punta a rafforzare il settore pubblico e aumentare la capacità del governo di adottare politiche basate sull'evidenza empirica


Lunedì 27 e martedì 28 novembre, l’Auditorium del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna ospita il kick-off meeting dello Spoke 2 "Settore pubblico: disegno delle politiche e performance" del partenariato esteso GRINS, finanziato dal PNRR per la sostenibilità economica di sistemi e territori.

Coordinato dall'Alma Mater, lo Spoke 2 di GRINS affronta il funzionamento del settore pubblico fornendo nuove analisi e dati sui sistemi sanitari, sulle prestazioni delle organizzazioni pubbliche locali e sul disegno degli appalti pubblici. Gli studiosi coinvolti si concentrano inoltre sulla progettazione ex ante delle politiche pubbliche e sulla loro valutazione ex post, e forniscono studi e analisi per migliorare il contratto sociale tra cittadini e istituzioni pubbliche.

"Il kick-off meeting permetterà al gruppo di lavoro di condividere i primi risultati del lavoro di ricerca dello Spoke 2, che si concentra su resilienza e competitività dei territori dal punto di vista del settore pubblico", dice Guglielmo Barone, professore al Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna e leader dello Spoke 2. "La PA fornisce beni e servizi a famiglie e imprese e definisce le regole entro le quali si liberano le forze del mercato. La qualità dell’azione della PA è quindi una determinante chiave della crescita. Si pensi a sanità, istruzione, attrazione degli investimenti e altro ancora. Discuteremo di performance della pubblica amministrazione, di valutazione delle politiche, di accountability dei policy maker e di molto altro".

GRINS - Growing Resilient, Inclusive, Sustainable è un partenariato esteso di 27 organizzazioni, pensato per far avanzare la ricerca di frontiera nella comprensione della realtà sociale, economica e ambientale del Paese, fornendo come risultati del proprio lavoro dei dati di alta qualità, tempestivi e facilmente consultabili, che siano di reale supporto a famiglie, imprese, pubbliche amministrazioni e decisori politici nelle loro decisioni strategiche.

La mission di GRINS si traduce nella realizzazione di Amelia, una piattaforma open data pensata per supportare i processi decisionali di tutti i soggetti, dai cittadini agli amministratori, attraverso la produzione di informazioni statistiche e analisi di elevata qualità, nel rispetto di rigorosi principi etico-professionali e dei più avanzati standard scientifici.

Amelia, concepita secondo il paradigma della data fabric, sarà un ecosistema di dati e processi eterogenei integrati in un'architettura unica, un aggregatore e una fonte di conoscenza utile per tutti gli attori economici e uno strumento di formazione accademica e professionale.

Public Sector, Policy Design and Performance

dal 27 al 28 Novembre 2023

ore: 13:45

Dipartimento di Scienze Economiche, Auditorium (Piazza Scaravilli, 1 - Bologna)

Ingresso gratuito con presentazione obbligatoria dell'invito

Primo incontro in presenza dei partecipanti allo Spoke 2 di Growing Resilient, Inclusive, Sustainable (GRINS), il partenariato esteso finanziato dal PNRR per la sostenibilità economica di sistemi e territori. Le attività di ricerca dello Spoke 2 "Settore pubblico: disegno delle politiche e performance" intendono rafforzare e favorire l’attuazione di politiche basate su dati empirici nel settore pubblico.

Allegati