Si svolgerà martedì 28 novembre, alle 15, nella Sala Manfredi , Accademia delle Scienze (Via Zamboni, 31 - Bologna), l'incontro "The value of science in Ukrainian-Italian relations" organizzato dall'Alma Mater in in collaborazione con la Fondazione Konrad-Adenauer, per valorizzare la presenza degli studiosi ucraini in Italia e gettare le fondamenta di futuri scambi.
La collaborazione scientifica tra ricercatori provenienti da aree diverse del mondo e con background eterogenei riveste, infatti, un'importanza fondamentale per lo sviluppo dei Paesi coinvolti e per le istituzioni a cui questi ricercatori appartengono. Questo tipo di sinergia rappresenta una potente leva per la crescita culturale, l'innovazione tecnologica e il progresso socio-economico, e diventa tanto più importante durante periodi di crisi.
La collaborazione con ricercatori ucraini consente di mettere in relazione le diverse prospettive culturali e di gettare le fondamenta di futuri scambi: la costruzione di relazioni personali e professionali tra gli studiosi ucraini e i loro omologhi italiani può aprire la strada a future partnership e portare a progetti congiunti, condivisione di risorse e accesso a finanziamenti internazionali, a vantaggio di entrambi i Paesi. Al tempo stesso, questo incontro vuole costituire un’opportunità per i ricercatori provenienti dall’Ucraina e attualmente integrati in diverse comunità accademiche italiane per scambiare tra loro esperienze e conoscenze, a sostegno loro, delle comunità accademiche di orgine, e dell’intera rete delle università ucraine.