Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Si è concluso il ciclo formativo su "Public speaking e altre soft skill"

Si è concluso il ciclo formativo su "Public speaking e altre soft skill"

Gli incontri si sono svolti al Dipartimento di Scienze Aziendali del Campus di Forlì e hanno offerto la possibilità di sviluppare competenze trasversali, oggi molto ricercate nel mercato del lavoro e in grado di valorizzare ulteriormente le conoscenze tecniche offerte dalle lauree magistrali di ambito economico

Si sono svolti presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Alma Mater- Campus di Forlì i workshop sul tema “Public speaking e altre soft skill” rivolti agli studenti e alle studentesse delle lauree magistrali in Business Administration and Sustainability, in Economia e Commercio, in Economia e Management e in Management dell’Economia Sociale.

Gli incontri (uno in lingua inglese e uno in lingua italiana), svolti dalla dott.ssa Federica Salvatori, formatrice in ambito soft skills, e caratterizzati da un approccio dinamico e coinvolgente, hanno tratto ispirazione da varie discipline quali il canto, il teatro e la psicologia evolutiva, basandosi su una costante e rapida interazione giocosa tra i partecipanti, per abbattere barriere comunicative personali e culturali. L'inclusione dell'allenamento vocale è stata una caratteristica distintiva, enfatizzando il potere di una comunicazione efficace, lavorando inoltre sulla consapevolezza del ruolo della comunicazione non verbale. Attraverso esercizi mirati, i partecipanti si sono allenati a esprimersi con sicurezza di fronte a un pubblico.

La componente teatrale del workshop ha aggiunto una dimensione creativa, ludica e collaborativa, promuovendo il lavoro di squadra, l’ascolto, l'adattabilità a sfide impreviste e la capacità di pensare in modo veloce: tutte competenze essenziali in contesti lavorativi dinamici. Infine, questi workshop sono stati un’occasione per favorire le interazioni personali e di gruppo tra gli studenti coinvolti, contribuendo così a creare un migliore clima d’aula, a beneficio dell’intero anno accademico.