Logo d'ateneo Unibo Magazine

Lutto in Ateneo. È scomparso Alessandro Ruggeri

Professore emerito dell'Università di Bologna e già direttore dell'Istituto di Anatomia Umana, è stato un illustre cultore delle Scienze morfologiche umane

Si è spento, venerdì 1 dicembre, Alessandro Ruggeri, professore emerito dell'Università di Bologna.

Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia, il prof. Ruggeri ha iniziato la sua attività scientifica nel 1963 dedicandosi prevalentemente allo studio della matrice extracellulare e dei suoi componenti, avvalendosi con abilità e creatività di tutte le tecniche morfologiche e ultrastrutturali. Allievo di Luigi Cattaneo, alla fine degli anni 70 ha occupato la cattedra di Anatomia Umana, lasciata libera dal suo Maestro. Nel 2012 gli è stato conferito il titolo di professore emerito dell'Alma Mater, dove ha svolto quasi tutta la sua carriera accademica.

I suoi principali temi di ricerca hanno riguardato l'ultrastruttura del collagene, del sistema elastico e dei proteoglicani; le interazioni tra collagene e proteoglicani nei tessuti connettivi fibrosi; l'architettura dei tessuti connettivi e in particolare dell'orientamento fibrillare; i biomateriali sostitutivi d'osso, di tendini e di legamenti. Ha svolto ricerche nell'ambito di finanziamenti MURST e CNR (progetti nazionali, internazionali, finalizzati). La sua attività scientifica comprende Relazioni su invito e comunicazioni a Congressi nazionali ed internazionali ed è stata oggetto di 400 pubblicazioni a stampa su riviste Nazionali ed Internazionali.

Ha allevato, con passione e dedizione, generazioni di ricercatori che, grazie al suo contagioso entusiasmo, hanno scelto di dedicare la loro vita professionale alle Scienze morfologiche. Memorabili rimangono le sue lezioni di Neuroanatomia. Studioso eclettico, colto e curioso, è stato promotore della rinascita della collezione di cere anatomiche, intitolata al Maestro Luigi Cattaneo e attualmente ospitata presso l’Istituto di Anatomia Umana dell'Università di Bologna.

I Funerali si svolgeranno lunedì 4 dicembre alle ore 11 presso la Chiesa di S. Girolamo della Certosa. La camera ardente sarà aperta lo stesso giorno dalle ore 9 alle ore 10.30 presso la Camera mortuaria del Policlinico S. Orsola.