Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Energy Talks a Ingegneria: il prossimo appuntamento sul nucleare per un futuro...

Energy Talks a Ingegneria: il prossimo appuntamento sul nucleare per un futuro sostenibile

Per il secondo incontro del ciclo aperto a tutta la comunità universitaria e cittadina, interverranno rappresentanti di importanti realtà industriali internazionali su soluzioni tecnologiche, allineate agli obiettivi di "Generation IV International Forum", e sulle opportunità lavorative in ambito nucleare per le nuove generazioni di ingegneri

Per il ciclo di seminari Energy Talks, organizzato dal Corso di Studio in Ingegneria Energetica dell'Alma Mater, il secondo appuntamento "Nucleare avanzato per un futuro sostenibile" è fissato per martedì 19 dicembre, alle 15.30, nell'Aula Magna della Scuola di Ingegneria (Viale del Risorgimento, 2 - Bologna). Dopo il successo del primo incontro, incentrato sulle strategie energetiche della Regione Emlia-Romagna da qui al 2030, con questo secondo seminario si porterà all'attenzione il nucleare avanzato, ovvero la prossima generazione di reattori nucleari che promette di contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione all’insegna di sicurezza, efficienza e sostenibilità ambientale ed economica.


All’incontro interverranno rappresentanti di importanti realtà industriali internazionali, che porteranno la loro esperienza diretta di soluzioni tecnologiche allineate agli obiettivi individuati dal Generation IV International Forum: reattori a sali fusi alimentati a TRISO (Kairos Power) o a torio (Copenhagen Atomics) e reattori veloci raffreddati al piombo (newcleo). Durante il seminario si discuterà inoltre delle opportunità lavorative in ambito nucleare per le nuove generazioni di ingegneri (non solo energetici e nucleari).

Ad introdurre e moderare il dibattito sarà Giacomo Grasso, Head of core Design Laboratory di ENEA. A seguire interverranno: Francesco Carotti, Manager - Salt Chemistry, Kairos Power, Francisco Garcia Ferrè, Head of Unit - Materials, newcleo, Lorenzo Chierici, Nuclear engineer, Copenhagen Atomics. Si svolgerà poi una tavola rotonda con il prof. Emanuele Ghedini, docente Unibo di Fisica dei Reattori Nucleari,e con il prof. Matteo Gherardi, Coordinatore del corso in Ingegneria Energetica Unibo.

Nucleare avanzato per un futuro sostenibile

19 Dicembre 2023

ore: 15:30

Aula Magna, Scuola di Ingegneria (Via del Risorgimento, 2 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

Durante il seminario si parlerà di nucleare avanzato, la prossima generazione di reattori nucleari che promette di contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione all’insegna di sicurezza, efficienza e sostenibilità ambientale ed economica

Tutte le date della rassegna:

Allegati