Il giro del mondo a bordo di un catamarano transoceanico. È l'ultima impresa del velista Giovanni Soldini, che sabato 16 dicembre è sbarcato a Lanzarote, l'isola delle Canarie da dove, lo scorso gennaio, aveva preso il via la sua avventura.
L'imbarcazione che lo ha accmpagnato il trimarano Maserati Multi 70: il primo nel suo genere alimentato esclusivamente da energia rinnovabile prodotta a bordo. Una tecnologia che ha il suo cuore nell'Università di Bologna. È stata infatti realizzata da LIBER srl, spin-off dell’Università di Bologna, e da ricercatori e studenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione e del Dipartimento di Ingegneria Industriale, coordinati dal prof. Claudio Rossi.
"Insieme a Giovanni Soldini, abbiamo vinto la sfida di sostenere energeticamente una imbarcazione dalle prestazioni estreme, senza utilizzare una sola goccia di carburante, attraverso gli oceani Atlantico, Pacifico ed Indiano", dice il professor Rossi. "L’integrazione ottimale di pannelli fotovoltaici, batterie al litio, generatori eolici e sistemi di distribuzione della potenza hanno infatti consentito all’equipaggio di Maserati 70 di essere energeticamente autonomo in tutti i momenti della navigazione oceanica e in ogni condizione meteo".
Nel corso della sua avventura attraverso gli oceani, Maserati Multi 70 ha raccolto dati meteomarini e incontrato la comunità internazionale dei ricercatori che studiano l'alterazione dell'ambiente marino causata dal cambiamento climatico, dall'inquinamento, dello sfruttamento intensivo dei mari e della perdita di biodiversità.
Il viaggio di Maserati Multi 70 è stato quindi sia un un modello di sostenibilità per il settore nautico che un testimone del grado di maturità e affidabilità raggiunto dalle tecnologie di produzione, accumulo e utilizzo dell’energia elettrica sviluppate in Italia.
Un risultato che per l'Università di Bologna è strettamente connesso all'innovazione didattica sui temi della transizione energetica, rappresentata ad esempio dal Corso di Laurea Magistrale in Electric Vehicles Engineering, attivato all’interno del consorzio MUNER - Motorvehicle University dell’Emilia Romagna.