Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Bando Marie Sklodowska-Curie Actions: finanziati 16 progetti “Postdoctoral...

Bando Marie Sklodowska-Curie Actions: finanziati 16 progetti “Postdoctoral Fellowships” per l’Università di Bologna

Con un finanziamento complessivo di oltre quattro milioni di euro, l’Alma Mater potrà realizzare progetti di eccellenza permettere il reclutamento di ricercatori di talento e il consolidamento di importanti collaborazioni nazionali e internazionali

La Commissione Europea ha finanziato 16 progetti all’Università di Bologna per il bando Marie Skłodowska-Curie Actions - Postdoctoral Fellowships 2022 (MSCA-PF), nell’ambito del programma quadro Horizon Europe. Si tratta di un finanziamento complessivo di 4.019.055,26 € che permetterà la realizzazione di progetti di eccellenza, il reclutamento di ricercatori di talento e il consolidamento di importanti collaborazioni nazionali e internazionali.

I progetti risultati vincitori interesseranno diversi ambiti, comprendendo 5 degli 8 panels disciplinari di riferimento (Fisica, Scienze Sociali ed Umanistiche, Ingegneria, Ambiente, Scienze della Vita) e verranno ospitati da 13 Dipartimenti. Nello specifico, l’Alma Mater avrà il ruolo di ente ospitante in 4 progetti dello schema European Fellowships e in 12 dello schema Global Fellowships.

Lo schema European, rivolto a ricercatori di ogni nazionalità, finanzia fellowships di 12-24 mesi presso Enti Ospitanti con sede in Europa, mentre lo schema Global, rivolto a ricercatori con nazionalità in un Paese Membro o Associato dell’Unione Europea, supporta fellowships di 24 o 36 mesi caratterizzate da una prima fase svolta in un Paese Terzo (non rientrante, cioè, tra gli Stati Membri UE o Associati a Horizon Europe) e una fase di rientro di 12 mesi presso l’ente ospitante in Europa, per promuovere l’acquisizione e il trasferimento di conoscenze e un impatto strutturale sulle Host Institution europee.

Ai 16 progetti vinti si aggiungono 6 progetti in lista di riserva e altri 10 progetti che hanno ottenuto il sigillo di eccellenza denominato “Seal of Excellence – MSC Actions”, attribuito dalla Commissione Europea ai progetti con un punteggio superiore o pari a 85/100, e che, seppur riconosciuti eccellenti, non sono stati finanziati per esaurimento del budget comunitario disponibile sul programma. In totale sono 16 (di cui i 6 in lista di riserva) i progetti che hanno ricevuto il Seal of Excellence. Il Seal of Excellence consente ai beneficiari che lo ricevono di accedere ad altre fonti di finanziamento, europee, nazionali e locali.

“Con questo risultato eccezionale, del quale siamo fieri, l’Alma Mater raccoglie i frutti degli investimenti fatti per sostenere le progettualità Marie Curie”. - dichiara il Prorettore per la Ricerca Alberto Credi - “Siamo molto soddisfatti per l’opportunità offerta a questi giovani ricercatori e ai loro supervisori di realizzare i loro progetti di eccellenza presso l’Università di Bologna, nell’ambito di importanti collaborazioni internazionali. Inoltre, ci auguriamo che anche i numerosi progetti premiati con il Seal of Excellence potranno essere sviluppati nel nostro Ateneo grazie ai finanziamenti del PNRR riservati ai giovani ricercatori.”

Le Azioni Marie Sklodowska-Curie (MSCA) sono il principale strumento a livello europeo per promuovere e supportare la carriera dei ricercatori e sono diventate il programma europeo di riferimento per la formazione dottorale e post-dottorale.

A livello europeo sono state presentate 7044 proposte per un budget disponibile di 257 milioni di Euro. Tra le proposte presentate, 6909 sono risultate ammissibili e ne sono state finanziate 1235 (1093 European e 142 Global). Il tasso di successo medio europeo, calcolato su 7044 richieste ricevute, è pari al 17,50% mentre il tasso di successo dell’Alma Mater supera quello europeo affermandosi al 23,19%.

Tutti i progetti di successo (vincitori del finanziamento o del riconoscimento Seal of Excellence) sono stati supportati dall’ufficio dell’Area Ricerca ARIC - Settore Research development - Social Sciences and Humanities & Excellent Science.