Ha vinto gli ultimi europei nel 2021 e la Volleyball Nations League nel 2022, e ha chiuso con un argento e un bronzo le ultime due edizioni dei mondiali. Davide Mazzanti, allenatore della nazionale femminile di pallavolo, ha incontrato le studentesse e gli studenti Unibo dei corsi di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive e Scienze e tecniche dell’attività sportiva.
Una mattinata intensa di confronto dedicata alla metodologia didattica negli sport di squadra: Mazzanti, che oggi uno dei più affermati allenatori di pallavolo a livello internazionale, ha ripercorso le sue esperienze e presentato una visione di insieme trasversale a diversi sport.
L’iniziativa è stata organizzata da Leonardo Palladino, docente di Teoria e Didattica degli Sport di Squadra e selezionatore della squadra di pallavolo femminile del CUS Bologna. Nei corsi di laurea e laurea magistrale in Scienze Motorie dell'Alma Mater, afferenti al Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, i docenti promuovono abitualmente attività culturali e seminariali con allenatori, preparatori atletici ed altri professionisti: iniziative che permettono alle studentesse e agli studenti di avvicinarsi a realtà dello sport agonistico di alto livello e conoscere così le metodologie di lavoro di importanti protagonisti dello sport italiano.