Nasce lo European Network on Livestock Phenomics (EU-LI-PHE): il primo network scientifico internazionale per lo sviluppo di tecnologie e applicazioni dedicate a incrementare la sostenibilità delle produzioni animali, attraverso la raccolta di nuove informazioni fenotipiche.
Guidato dall’Università di Bologna con il professor Luca Fontanesi, docente al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, il network è una nuova COST Action europea. Le COST Action sono attività pensate per creare reti di ricerca e dare vita a uno spazio aperto di collaborazione tra scienziati in tutta Europa (e oltre) su temi specifici nel campo della ricerca e dell’innovazione. Il nuovo network EU-LI-PHE coinvolge già oltre 150 ricercatori provenienti da decine di paesi europei ed extra-europei.
"Utilizzare nuovi sistemi per migliorare i metodi di selezione negli animali di interesse zootecnico, con l’obiettivo di ottenere un aumento dell’efficienza e della resilienza e al contempo un maggior benessere animale è una via obbligata per raggiungere la sostenibilità economica, ambientale e sociale delle produzioni animali, a livello globale", dice Fontanesi. "In questo contesto, EU-LI-PHE rappresenta un network internazionale molto importante per riunire le competenze necessarie e sviluppare nuove metodologie di acquisizione e analisi di dati fenotipici: l’obiettivo è conoscere le caratteristiche genetiche degli animali e di conseguenza predisporre in modo ottimale i programmi genetici e di conservazione delle popolazioni zootecniche".
La COST Action EU-LI-PHE è incentrata sulla fenomica applicata alle produzioni animali. La fenomica è una nuova branca della biologia e si può definire come l’insieme delle metodologie e delle tecnologie per l’acquisizione, l’analisi e l’interpretazione delle informazioni fenotipiche multidimensionali di un organismo. Queste informazioni possono essere raccolte sia a livello fisico o esteriore che a livello molecolare o interno: gli strumenti della fenomica permettono la descrizione dettagliata di questi elementi.
"La fenomica sta diventando una disciplina fondamentale per acquisire informazioni utili per la gestione degli allevamenti: è parte integrante della zootecnia di precisione, che svolge un importante ruolo per la sostenibilità delle produzioni animali", spiega Tomas Norton, Vice-Chair di EU-LI-PHE e professore alla Katholieke Universiteit Leuven (Belgio). "È necessario raccogliere fenotipi per monitorare il benessere animale, per prevenire lo sviluppo di malattie e gestire le popolazioni animali e la loro alimentazione".
Lo European Network on Livestock Phenomics punta quindi a sviluppare strumenti, tecnologie, metodi, approcci e competenze per analizzare nel dettaglio il fenoma negli animali. In questo modo sarà possibile ottenere informazioni per sviluppare nuove applicazioni nel settore delle produzioni animali, a supporto della sostenibilità delle produzioni zootecniche.
"Le attività previste nei prossimi quattro anni all’interno di EU-LI-PHE si riflettono nella struttura dei cinque working group del network", aggiunge il professor Fontanesi. "Abbiamo infatti disegnato la COST Action in modo da integrare diversi aspetti della fenomica e coinvolgere esperti di molte discipline diverse, con l’obiettivo di favorire l’interdisciplinarità, il coinvolgimento degli stakeholder del settore delle produzioni animali, di decision e policy maker e permettere quindi il trasferimento delle conoscenze".