Logo d'ateneo Unibo Magazine

La crisi in Iran: se ne parla in Ateneo

Parte il ciclo di eventi organizzato da alcuni Dipartimenti dell'Alma Mater per offrire una lettura degli eventi attraverso un approccio storico, sociologico e politologico

L'Università di Bologna ha avviato una serie di iniziative volte ad approfondire le tematiche legate alla crisi in Iran e fornire gli strumenti di conoscenza per comprendere l'attualità, tenere alta l'attenzione sulla situazione iraniana e esprimere la vicinanza a chi sta lottando e soffrendo per la libertà.

Sono in programma tre appuntamenti a partire da questa settimana, con l'intenzione di arricchire il calendario di ulteriori incontri seguendo un approccio storico, sociologico e politologico.

Giovedì 2 febbraio, l'appuntamento è alle 15 nell'Aula 2 di Palazzo Hercolani (Strada Maggiore 45, Bologna) e online su Teams, per parlare di "La crisi in Iran. Strumenti per comprendere le dinamiche interne" con la prof.ssa Francesca Biancani e la dott.ssa Giorgia Perletta del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Unibo.

Lunedì 13 febbraio, alle 15, nell'Aula 2 di Palazzo Hercolani (Strada Maggiore 45, Bologna) e online su Teams, si svolgerà l'incontro "The crisis in Iran. A Toolkit for understanding international dynamics" con il prof. Massimiliano Trentin e il prof. Lorenzo Zambernardi del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Unibo.

Mercoledì 22 febbraio, alle 15, nell'Aula Mondolfo di via Zamboni, 38 a Bologna e online su Teams, appuntamento con "Persia Alchemica: Wisdom and Knowledge between Myth and History" in cui interverranno la prof.ssa Lucia Raggetti, il prof. Gabriele Ferrario e il prof. Matteo Martelli del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione Unibo.

Lunedì 6 marzo, alle 17, si svolgerà online su Teams l'evento "Avicenna filosofo e visionario, maestro dell'Occidente e dell'Oriente" con gli interventi del prof. Amos Bertolacci (IMT Lucca) sul tema: "Da Nishapur a Firenze: percorsi di diffusione della filosofia di Avicenna tra Oriente e Occidente, e del prof. Carlo Saccone (Unibo) sul tema: "Dai racconti visionari di Avicenna alle epopee mistiche dei poeti persiani Sana'i e 'Attar".

Maggiori informazioni su tutte le azioni dell'Alma Mater per la difesa dei diritti umani