Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo L'Alma Mater ha conferito la Laurea ad honorem a Liliana Segre

L'Alma Mater ha conferito la Laurea ad honorem a Liliana Segre

La Senatrice a vita ha ricevuto la Laurea ad honorem in Scienze Filosofiche: un riconoscimento sentito e doveroso alla sua incessante azione di testimonianza, di custodia e trasmissione della memoria, di sollecitazione al rispetto e alla concreta realizzazione dei valori che improntano la nostra Costituzione. La Laurea ad honorem le è stata personalmente consegnata, a Milano, dal Rettore Giovanni Molari

fotoracconto

Disponibili il video della diretta streaming su Youtube e i discorsi pronunciati durante la cerimonia: Rettore Giovanni Molari, prof.ssa Marina Lalatta Costerbosa, Senatrice Liliana Segre.


Liliana Segre, Senatrice a vita, superstite dell'Olocausto, tenace custode di una memoria personale e storica trasmessa con generosità alle nuove generazioni, ha ricevuto la laurea ad honorem in Scienze filosofiche dell'Università di Bologna. Le è stata consegnata, venerdì 3 marzo, a Milano, dal Rettore Giovanni Molari e da Anna Maria Bernini, Ministro dell'Università e della Ricerca.

La cerimonia, che si è svolta presso l'abitazione di Liliana Segre, ha visto gli interventi del Rettore Giovanni Molari, della prof.ssa Marina Lalatta Costerbosa, in rappresentanza del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, del prof. Giovanni Matteucci, Direttore del Dipartimento, in collegamento da Bologna. Dopo aver ricevuto la pergamena, la Senatrice Liliana Segre ha tenuto il suo discorso e, infine, è intervenuta la Ministra Anna Maria Bernini.

"Questa proposta di conferimento della laurea ad honorem in Scienze filosofiche da parte dell’Ateneo di Bologna – si legge nelle motivazioni presentate dal Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Alma Mater ‒ vuole essere un ringraziamento e una promessa, al tempo stesso: la promessa di raccogliere uno dei tantissimi testimoni che la storia di vita e l’impegno civile, morale e culturale della senatrice Segre porgono alla nostra società democratica, e di passarlo a nostra volta, per quello che possiamo, nell’attività culturale alla quale con il nostro lavoro siano chiamati a dare il più sincero e serio contributo".

"Poche figure del nostro presente", dichiara il Rettore Giovanni Molari, "suscitano tanta ammirazione e riconoscenza quanto la Senatrice Segre. Ho sostenuto con convinzione ed entusiasmo questa proposta di laurea ad honorem, che è un riconoscimento sentito e doveroso a un’impareggiabile azione di testimonianza, di custodia e trasmissione della memoria, di sollecitazione al rispetto e alla concreta realizzazione dei valori che improntano la nostra Costituzione".

"Siamo molto grati alla Senatrice Segre", aggiunge il Rettore, "per aver accettato con gioia il riconoscimento: sarà un onore averla fra i nostri laureati ad honorem. La ringraziamo anche per aver acconsentito di condividere la cerimonia di consegna con tutta la nostra comunità, e con l’ampio pubblico che, ne siamo sicuri, vorrà assistere a questo importante momento. L’Alma Mater si farà tramite di un deferente omaggio che sappiamo condiviso da tutto il Paese".

Cerimonia di conferimento di Laurea ad honorem a Liliana Segre

3 Marzo 2023

ore: 16:00

Evento online su Youtube

Ingresso libero

Il Rettore Giovanni Molari e Anna Maria Bernini, Ministro dell'Università e della Ricerca, consegnano alla Senatrice a vita la laurea in Scienze filosofiche dell'Alma Mater, a Milano. Nel corso della cerimonia, presso l'abitazione di Liliana Segre, interverranno la prof.ssa Marina Lalatta Costerbosa, in rappresentanza del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, e Giovanni Matteucci, Direttore del Dipartimento, in collegamento da Bologna. E' possibile seguire la diretta streaming dell'evento.