Mercoledì 15 novembre, alle ore 19, al Cinema Lumière, e in replica venerdì 17 alle ore 17, sarà presentato in anteprima assoluta il film "Continuare il racconto. La biblioteca infinita di Antonio Faeti", dedicato alla straordinaria casa-biblioteca e alla figura di Antonio Faeti, pittore, studioso, intellettuale, già maestro elementare e poi primo professore ordinario di Letteratura per l’infanzia in Italia, presso l’Università di Bologna.
Prodotto dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU, in convenzione con il Comune – Settore Biblioteche e Welfare Culturale, grazie alle risorse del programma di finanziamenti europei PON Metro, il film di Danilo Caracciolo e Giorgia Grilli offre allo spettatore un viaggio virtuale lungo i corridoi, nelle stanze degli appartamenti e nelle cantine in cui i Faeti hanno accumulato, nel corso di una vita, un patrimonio di circa 100.000 volumi, sistemati in scaffali sui quali si trovano anche un’infinità di giocattoli, soldatini, pupazzi, oggetti in qualche modo collegabili ai libri perché riferiti agli stessi ambiti, personaggi, generi letterari, sogni collettivi. In questi spazi, in cui si addentra e su cui indugia la cinepresa, Faeti racconta di sé, delle sue passioni, della sua formazione, delle sue letture vagabonde e onnivore, dei suoi trascorsi di pittore, dei suoi giorni in classe con i bambini, di come essere lettori di libri può renderci lettori più acuti anche della realtà.
Il festival Visioni italiane, per una settimana fino al 19 novembre, è promosso dalla Cineteca di Bologna con anche la collaborazione dell'Università di Bologna, con incontri, dibattiti, anteprime e concorsi dedicati ai corto e mediometraggi di fiction e ai documentari.
Gli studenti Unibo possono ricevere un accredito gratuito, scrivendo a accreditovisioni@cineteca.bologna.it dalla mail istituzionale di Ateneo.