Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Due studenti Unibo tra i vincitori della DIN-ECO Innovation Competition

Due studenti Unibo tra i vincitori della DIN-ECO Innovation Competition

Entrambi iscritti al primo anno della Laurea Magistrale in International Management, Anastasiia Riabchukova e Yuvraj Singh Shekhawat sono stati premiati nella categoria Digital Transformation per il loro progetto InterMover: una start-up pensata per gli studenti internazionali che arrivano in Italia

È un team internazionale dell'Università di Bologna il vincitore della DIN-ECO Innovation Competition nella categoria Digital Transformation. Anastasiia Riabchukova e Yuvraj Singh Shekhawat, entrambi studenti al primo anno della Laurea Magistrale in International Management, sono stati premiati per il loro progetto InterMover: una start-up pensata per accompagnare gli studenti internazionali che si trasferiscono in Italia, offrendo servizi, risposte, suggerimenti, opportunità.

Dalla gestione delle procedure burocratiche alla ricerca dell'alloggio, passando per i trasporti, i servizi universitari e la vita cittadina, l'obiettivo di InterMover è aiutare gli studenti che arrivano dall'estero ad avviare e proseguire nel migliore dei modi la loro esperienza di studio internazionale.

La DIN-ECO Innovation Competition offre a studenti di sei diversi paesi (Italia, Danimarca, Grecia, Polonia, Serbia e Turchia) e con competenze in diverse discipline l'opportunità di individuare e sostenere soluzioni imprenditoriali innovative nei settori delle tecnologie digitali, della sanità digitale e della manifattura.


L'iniziativa nasce all'interno di DIN-ECO, un progetto europeo di cui l'Università di Bologna è partner. Il progetto sostiene l'attuazione di Digital Innovation Vision Action Plans (DIVAP) da parte degli istituti di istruzione superiore coinvolti. I DIVAP permetteranno alle alle università e ai centri di ricerca di DIN-ECO di aumentare la loro capacità imprenditoriale e di innovazione, consentendo così l'integrazione all'interno delle catene di valore e negli ecosistemi europei dell'innovazione.