Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Due ingegneri dell’Alma Mater vincono i Premi UCIMU 2023

Due ingegneri dell’Alma Mater vincono i Premi UCIMU 2023

Tra le migliori tesi di laurea premiate, dedicate all’industria italiana della macchina utensile, ci sono quelle di Maurizio Versari e Lorenzo Caselli, laureati magistrali dell'Università di Bologna in Ingegneria Meccanica

 Foto: Lorenzo Versari

Maurizio Versari e Lorenzo Caselli, laureati magistrali in Ingegneria Meccanica del Campus di Forlì, hanno ricevuto un premio di 3mila euro ciascuno dalla Fondazione Ucimu-Sistemi per produrre, per la migliore tesi magistrale dedicata all’industria italiana della macchina utensile, nella categoria “Premi speciali per l’impatto aziendale”. Nello specifico, i due laureati Unibo hanno vinto per la sezione dedicata alle tesi nate dalla sinergia con imprese associate a UCIMU e dotate di elevato interesse applicativo in ambito industriale.

"Modellazione del Digital Twin e simulazioni di Virtual Commissioning di un centro di lavoro", il titolo della tesi di Maurizio Versari, svolta con il prof. Marco Troncossi (relatore) e con il supporto dei correlatori Paolo Gioviti, Dottorando Unibo in Meccanica e Scienze Avanzate dell’Ingegneria - DIMSAI, e Nicolò Vincenzi. Ingegnere dell’azienda Bucci Automation (divisione Giuliani), realtà del territorio con cui Unibo ha una collaborazione di lungo corso.

Lorenzo Caselli (foto sopra) ha vinto invece con la tesi "Studio di metodologie per il Condition Monitoring di caricatori automatici di barre per torni CNC", svolta con il prof. Marco Troncossi (relatore) e con il Dottorando DIMSAI, Simone Rosa, e l’Ing. Marco Rizzitelli di Bucci Automations (divisione IEMCA), anche loro con il ruolo di correlatori.

Il trionfo di Maurizio Versari e Lorenzo Caselli sottolinea l'impegno di Unibo nel promuovere l'innovazione e la collaborazione tra il mondo accademico e quello industriale, costituendo nello stesso tempo un contributo significativo per un settore in continua evoluzione.

Giunta alla sua 47esima edizione, l’iniziativa UCIMU premia ogni anno laureati che si distinguono per l’altissimo livello delle loro tesi. Anche per il 2024, il bando si rivolge agli studenti che avranno conseguito la laurea nel periodo compreso tra luglio 2023 e giugno 2024, presso le facoltà di Ingegneria, Economia, Informatica, Disegno Industriale e Scienze della Comunicazione, per corsi di laurea e laurea magistrale, di politecnici e università italiane.