Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Le donne al Parlamento di Aristofane: quattro lezioni in preparazione della...

Le donne al Parlamento di Aristofane: quattro lezioni in preparazione della lettura pubblica

In attesa dell'evento di marzo, organizzato dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica Unibo per il Festival Européen Latin Grec, sono in programma lezioni di approfondimento sulla commedia dell'antico commediografo greco

Foto tratta delle letture pubbliche sull'Eneide - 2023

Il 15 marzo si svolgerà la Lettura pubblica: Le donne al Parlamento di Aristofane, per la prima volta in presenza, presso l’Auditorium Enzo Biagi di Sala Borsa. In attesa e in preparazione dell'evento,  sono state organizzate quattro lezioni di approfondimento sulla commedia di Aristofane, sia in presenza che online, dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica - FICLIT dell'Università di Bologna, in collaborazione con l'Associazione Italiana di Cultura Classica di Bologna, il Liceo Galvani e il Liceo Minghetti di Bologna.

Anche per il 2024, come è ormai tradizione dal 2019, l’Università di Bologna aderisce all’iniziativa del Festival Européen Latin Grec con la lettura pubblica di un testo antico e il coinvolgimento degli studenti del Liceo Galvani e del Liceo Minghetti e degli studenti dell’Università di Bologna. Un'iniziativa che si inserisce nel Patto per la Lettura del Comune di Bologna e nel Cluster internazionale The Past for the Present, che coinvolge le Università di Bologna, Monaco e Varsavia, e ha il patrocinio della Consulta Universitaria del Greco.

Il primo appuntamento è per lunedì 22 gennaio, alle 14:30, presso la Biblioteca Pasolini Liceo Galvani e online su Zoom, sul "Complotto all’«ekklesía»: dal golpe all’utopia. Venerdì 2 febbraio, alle 14:30, presso la Biblioteca Pasolini Liceo Galvani e online su Zoom, si approfondirà il tema "La vittoria delle donne: come e perché. E durerà?".

Lunedì 26 febbraio, alle ore 14:30, presso l'Auditorium Liceo Minghetti e online su Zoom, si parlerà delle "Scene finali nelle Ecclesiazuse di Aristofane", mentre per l'ultima lezione, mercoledì 13 marzo, alle 14:30, presso l'Auditorium Liceo Minghetti e online su Zoom, si tratterà il tema «Le donne al parlamento» («Ἐκκλησιάζουσαι») di Aristofane (392/391 a.C.): «Mundus inversus» parodistico o utopia politico-sociale?

 

Lezioni in preparazione della lettura pubblica: Le donne al Parlamento di Aristofane

dal 22 Gennaio al 15 Marzo 2024

Biblioteca Pasolini Liceo Galvani e Auditorium Liceo Minghetti - Bologna e online su Zoom

Ingresso libero

In attesa dell'evento di marzo, organizzato dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica Unibo, in collaborazione con l'Associazione Italiana di Cultura Classica di Bologna, il Liceo Galvani e il Liceo Minghetti di Bologna per il Festival Européen Latin Grec, sono in programma lezioni di approfondimento online sulla commedia dell'antico commediografo greco

Tutte le date della rassegna: