Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo La professoressa Silvia Pascoli nominata direttrice di EuCAPT

La professoressa Silvia Pascoli nominata direttrice di EuCAPT

La docente del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi" dell'Alma Mater sarà alla guida del Consorzio Europeo per la Teoria Astroparticellare, l'istituzione che riunisce ricercatrici e ricercatori europei nella fisica delle astroparticelle


Silvia Pascoli, professoressa al Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi" dell'Università di Bologna e incaricata di ricerca all’INFN di Bologna, è stata nominata direttrice del Consorzio Europeo per la Teoria Astroparticellare (EuCAPT), l'istituzione che riunisce ricercatrici e ricercatori europei nella fisica delle astroparticelle. La professoressa Pascoli succede a Gianfranco Bertone, professore al Center of Excellence in Gravitation and Astroparticle Physics dell'Università di Amsterdam e fondatore di EuCAPT.

"È un grande onore e una grande responsabilità diventare direttrice di EuCAPT, dopo il brillante lavoro svolto dal prof. Gianfranco Bertone", dichiara la professoressa Pascoli. "Il mio obiettivo sarà quello di continuare e potenziare le attività di EuCAPT come attore chiave nel supportare la comunità europea della teoria delle astroparticelle".

La fisica delle astroparticelle è un'area di ricerca interdisciplinare che coniuga la fisica delle particelle, l'astronomia e la cosmologia. Investigando la materia oscura, neutrini, onde gravitazionali, raggi cosmici e altri fenomeni, gli scienziati e le scienziate di EuCAPT mirano a chiarire l'origine e l'evoluzione dell'Universo e a rispondere a domande fondamentali su ambienti astronomici estremi, come buchi neri ed esplosioni stellari.

Fondato nel 2019, EuCAPT ha svolto un ruolo fondamentale nell'avanzamento della ricerca e delle collaborazioni nel settore. "EuCAPT è cresciuto negli ultimi cinque anni fino a diventare una comunità molto attiva, che comprende oltre 140 università e istituti di ricerca in Europa, con oltre 1700 scienziate e scienziati membri. Sono fiducioso che, sotto la guida della professoressa Pascoli, EuCAPT continuerà a stimolare nuove idee, ispirare giovani ricercatori e raggiungere nuove vette", ha dichiarato il prof. Bertone.

EuCAPT è stato formalmente istituito dal Consorzio Europeo per la Fisica delle Astroparticelle (APPEC). I suoi obiettivi principali includono lo sviluppo dello scambio di idee e conoscenze, il coordinamento di attività scientifiche e formative, il supporto ai ricercatori e alle ricercatrici nella ricerca di risorse per i loro progetti e la promozione di un ambiente stimolante, equo e inclusivo, che favorisca la crescita professionale di giovani scienziati e scienziate.

"APPEC, in qualità di consorzio di agenzie di finanziamento europee, principalmente responsabile del coordinamento e del supporto a istituti di ricerca internazionali di grandi dimensioni, nella fisica delle astroparticelle, supporta fortemente le attività strutturate di EuCAPT per promuovere la teoria e per dare spazio a giovani scienziati e scienziate. Diamo il benvenuto a Silvia Pascoli come nostra nuova direttrice, certi che trarremo dalla sua presenza la possibilità di un confronto ricco di stimoli", ha affermato il dr. Andreas Haungs, presidente di APPEC.

L'istituzione ospitante di EuCAPT è il CERN (Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare), che rafforza così il suo impegno per l'eccellenza nella ricerca teorica delle astroparticelle. Il dr. Gian Giudice, capo del Dipartimento di Fisica Teorica al CERN, sottolinea: "Il CERN è stato determinante nella creazione di EuCAPT ed è pienamente impegnato nel suo futuro. Diamo il benvenuto alla Prof.ssa Silvia Pascoli come nuova direttrice di EuCAPT e le auguriamo successo nel suo ruolo guida per la comunità della fisica delle astroparticelle in Europa".

La professoressa Silvia Pascoli vanta una lunga esperienza e competenza nel ruolo. Ha fornito importanti contributi nei campi dei neutrini, dei settori oscuri e della teoria delle astroparticelle, anche coordinando ampi network, tra cui l'attuale progetto europeo Horizon 2020 ITN HIDDeN. Il suo mandato ha come obiettivi lo sviluppo strategico di EuCAPT, oltre alla promozione, coordinamento e monitoraggio delle attività del Consorzio.

Oltre alla direttrice, la rinnovata governance di EuCAPT include il vice direttore prof. David Marsh dell'Università di Stoccolma, che assisterà nella gestione del Consorzio, e la dr.ssa Francesca Calore del CNRS-LAPTh di Annecy, che agirà come presidente del Council di EuCAPT.