Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Caleidoscopio Giappone: un mese di iniziative in Ateneo sulla cultura giapponese

Caleidoscopio Giappone: un mese di iniziative in Ateneo sulla cultura giapponese

Torna la rassegna organizzata dal Sistema Museale di Ateneo in collaborazione con il Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale e l’Università di Yamagata


In partenza sabato 2 marzo la sesta edizione di “Caleidoscopio Giappone”, la rassegna nata per diffondere la cultura, l’arte e le tradizioni giapponesi e per valorizzare la Collezione di Arte Estremo-Orientale conservata ed esposta presso il Museo di Palazzo Poggi.


Organizzata dal Sistema Museale di Ateneo, in collaborazione con il Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale e l’Università di Yamagata, ha in calendario un ricco programma di eventi fino al 1 aprile, per tutte le età. Conferenze, incontri, laboratori didattici ed eventi tra cui due pomeriggi speciali: il primo, venerdì 8 marzo, dedicato alla vestizione con kimono, durante il quale quattro partecipanti estratti a sorte potranno indossare questi straordinari abiti tradizionali; il secondo, domenica 10 marzo, dedicato alla cerimonia del tè.

Due sono anche le mostre in programma al Museo di Palazzo Poggi: “Fasto e fantasia. I kimono nelle stampe giapponesi ukiyo-e”, inaugurata lo scorso 24 febbraio e aperta fino al prossimo 23 giugno, e “Yamagata, città creativa” (2 marzo – 1 aprile), un percorso espositivo per raccontare la storia di questa città dal XVII secolo fino ai giorni nostri.

L’iniziativa, nata nel 2019 e proposta a cadenza annuale, è organizzata dal Museo di Palazzo Poggi - Sistema Museale di Ateneo | Università di Bologna e dal Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale, in collaborazione con l’Università di Yamagata. Partner Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Contest su Instagram @museiunibo

Per l’appuntamento di venerdì 8 marzo, Indossa un kimono!, potranno essere estratti quattro partecipanti per diventare protagonisti di una vestizione con kimono, l’abito tradizionale giapponese.

I quattro partecipanti verranno selezionati con due modalità:
• 2 attraverso un'estrazione il giorno dell'evento
• 2 attraverso un'estrazione che avverrà partecipando al contest Giappone mon amour su Instagram.

Per partecipare al contest è necessario:

-> dimostrare il proprio amore per la cultura giapponese fotografando un oggetto, un’azione, un costume o qualsiasi cosa rappresenti la propria passione per il mondo nipponico, utilizzando il filtro SMA “Caleidoscopio2024”
-> pubblicare la foto nelle stories del proprio profilo taggando @museunibo su Instagram
-> seguire il profilo @museunibo su Instagram.

I vincitori saranno estratti giovedì 7 marzo 2024 e contattati solo attraverso il profilo ufficiale @museiunibo.

Foto © Museo di Palazzo Poggi | Sistema Museale di Ateneo - Università di Bologna