Logo d'ateneo Unibo Magazine

Vivere bene la fragilità nei contesti diversi di vita

La psicologia entra in campo tra ricerca, clinica e territorio per affrontare la sfida. Se ne discute nel corso della due giorni organizzata presso il Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" dell'Università di Bologna

Ripartire da qui”, il titolo delle due giornate di studio dedicate al tema delle nuove forme di fragilità in diversi contesti e fasi della vita, che richiedono modelli di osservazione e intervento più flessibili, nei quali le conoscenze e gli strumenti della psicologia possano innovarsi in dialogo con le risorse della comunità.

Organizzati per rispondere a questo bisogno di innovazione, gli incontri, che si terranno presso il Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater, venerdì 8 marzo a Bologna (Viale Berti Pichat, 5 - Aula Magna) e venerdì 15 marzo a Cesena (Piazza Sanguinetti, 180 – Aula Magna), hanno l’obiettivo di creare un ponte tra le linee di ricerca del Progetto di Eccellenza, le esperienze cliniche dei Servizi Psicologici del Dipartimento di Psicologia e le collaborazioni in atto con il territorio.

L’iniziativa, nata grazie al bando Terza Missione promosso dall’Ateneo e volto a promuovere e valorizzare le attività dei Dipartimenti connesse alla terza missione, vuole presentare a studenti e studentesse, docenti, professionisti/e del territorio e alla cittadinanza le opportunità messe in campo per il territorio grazie all’attività di ricerca promossa dal Dipartimento di Psicologia dell’Ateneo, con focus sulle tematiche della fragilità umana e sulle strategie di sostegno al benessere psicologico.

Durante gli eventi verranno messe in luce le peculiarità offerte dai servizi clinici attivi nel Dipartimento e i progetti di collaborazione con gli enti locali, i cui rappresentanti saranno presenti nel corso delle Tavole Rotonde, previste sia a Bologna e che a Cesena. I servizi clinici del Dipartimento, che si rivolgono a individui di tutte le età, dalla fase evolutiva all'età adulta, rappresentano esempi concreti di come i progressi teorici e metodologici derivanti dalla ricerca possano essere applicati efficacemente nei processi di valutazione, diagnosi e trattamento.

Due studenti e studentesse pre- e post-laurea si aggiudicheranno i premi in palio per video multimediali e divulgativi sul tema.

Ripartire da qui

dal 8 al 15 Marzo 2024

Giornata dell'8 marzo: Aula Magna del Dipartimento di Psicologia (Viale Berti Pichat, 5 - Bologna); giornata del 15 marzo: : Aula Magna del Dipartimento di Psicologia (Piazza Sanguinetti,180 - Cesena)

Ingresso libero previa iscrizione

Vivere bene la fragilità nei contesti diversi di vita. La psicologia in campo tra ricerca, clinica e territorio. Due giornate di studio a cura del Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari" Unibo