Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Arriva AAPE, il primo ambulatorio andrologico dedicato alle persone con...

Arriva AAPE, il primo ambulatorio andrologico dedicato alle persone con epilessia

Grazie alla collaborazione tra Policlinico di Sant'Orsola, Università di Bologna e Associazione Italiana Contro l’Epilessia nasce un servizio innovativo, unico a livello nazionale, dedicato ad un tema spesso sottovalutato: le problematiche riferite alla sfera sessuale e riproduttiva degli uomini affetti da epilessia

E' attivo da poche settimane AAPE - Ambulatorio Andrologico Percorso Epilessia, il progetto recentemente avviato presso il Padiglione 1 dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola grazie alla collaborazione dell’Università di Bologna e dell’Associazione Italiana Contro l’Epilessia. Uno spazio fisico e virtuale che propone una nuova opportunità per gli uomini affetti da questa malattia: la presa in carico delle problematiche legate alla sfera sessuale e riproduttiva.

Mentre le questioni legate a epilessia e fertilità femminile vengono indagate già da tempo, le problematiche andrologiche sono ancora spesso sottovalutate. Nonostante le evidenze scientifiche suggeriscano una correlazione tra disturbi neurologici della malattia, effetti collaterali delle necessarie terapie farmacologiche e disfunzioni sessuali e riproduttive, tali aspetti, nei maschi, vengono frequentemente trascurati. L’assenza di un percorso strutturato capace di accompagnare queste persone nel corso del tempo si traduce così in controlli tardivi e situazioni non sempre risolvibili.

AAPE intende invertire questa tendenza e accendere un faro sulla tematica, offrendo agli assistiti un approccio multidisciplinare capace di coinvolgere neurologi, andrologi, urologi, endocrinologi, ginecologi, psichiatri e psicologi e garantendo così un supporto completo nella cura di queste delicate problematiche.

L’ambulatorio, gestito da specialisti dell’unità operativa di Urologia diretta dal prof. Eugenio Brunocilla e della Struttura Semplice Dipartimentale di Andrologia diretta dal prof. Fulvio Colombo, può essere contattato, direttamente o tramite il proprio neurologo, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica aape@aosp.bo.it.