Ogni giovedì e venerdì, dalle 18.30 alle 20 (fino al 15 luglio), presso la Casa di Quartiere Villa Paradiso (Via Emilia Levante, 138 - Bologna), persone accomunate dalla passione per le lingue e le culture straniere si incontrano per chiacchierare in lingua straniera davanti a un caffè o un aperitivo. E' l'iniziativa Caffè delle Lingue e delle Culture messa in campo dal Centro di Studi linguistico-culturali (CeSLiC) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne (LILEC) dell'Università di Bologna, su proposta della prof.ssa Valeria Zotti, docente di Linguistica francese, nell'ambito del Bilancio partecipativo 2023 promosso dal Comune di Bologna insieme alla Fondazione per l’Innovazione Urbana - FIU.
La giornata di giovedì è dedicata allo spagnolo, mentre quella di venerdì a inglese, francese e tedesco, con l'obiettivo di aprirsi anche ad altre lingue, tra cui portoghese e giapponese. Tra i partecipanti ci sono persone madrelingua o che hanno vissuto per alcuni anni in un paese straniero, ma anche chi semplicemente ha voglia di ricominciare a praticare una lingua studiata anni fa.
Il Caffè delle Lingue consente, dunque, momenti di incontro e di dialogo orizzontale: attorno ai tavoli, divisi per lingua straniera, i presenti sono tutti sullo stesso piano e nessuno insegna da un gradino più alto. È così che, incontro dopo incontro, si genera una rete di relazioni transgenerazionali, grazie alle quali la città si delinea come una comunità certamente plurilingue e multiculturale, ma soprattutto capace di promuovere l’integrazione e creare connessioni tra culture, idee e stili di vita.