Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Innovazione e ricerca Innovazione in ambito educativo: il progetto FEDORA si distingue in Europa

Innovazione in ambito educativo: il progetto FEDORA si distingue in Europa

Coordinato dall’Alma Mater, il progetto è stato menzionato da CORDIS - servizio comunitario di informazione in materia di ricerca e sviluppo - fra i più efficaci nella proposta di un paradigma educativo adatto alle rapide trasformazioni del presente e orientato al futuro

Il progetto europeo FEDORA, coordinato dal gruppo di ricerca in Didattica della Fisica del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi", è stato inserito da CORDIS - servizio comunitario di informazione in materia di ricerca e sviluppo - fra quelli che si sono distinti nella proposta di un nuovo paradigma educativo.

FEDORA, che ha coinvolto più di 300 studenti delle scuole secondarie, 50 insegnanti, 40 ricercatori, nonché decisori politici, si è occupato della rigenerazione dell’ecosistema dell’apprendimento scientifico, sviluppando un modello orientato al futuro per consentire il pensiero creativo, la lungimiranza e la speranza attiva, come competenze necessarie nell’educazione scientifica formale e informale. Il progetto ha portato alla definizione di una serie di design principles che hanno trovato applicazione nelle reti di open-schooling di Bologna, Helsinki e Oxford.

"La sfida era delineare un modello che potesse innescare una rigenerazione epistemologica dei saperi e, attraverso questa, favorire una trasformazione politica, istituzionale, pratica e personale-culturale dei nostri sistemi educativi", spiega Olivia Levrini, professoressa dell’Università di Bologna e coordinatrice del progetto.

Per abitare efficacemente il mondo contemporaneo, infatti, le studentesse e gli studenti di oggi hanno bisogno di acquisire nuovi tipi di competenze, come il pensiero sistemico e di foresight, necessarie per la gestione dell’incertezza e della complessità. Il divario tra la scuola e la società attuale impedisce, però, a molti giovani studenti e studentesse di percepire l’educazione scientifica come rilevante per la propria formazione. Obiettivo del progetto era quindi elaborare nuovi approcci per cercare di colmare il divario, reale e percepito, tra scuola e società.

Coordinato dall’Università di Bologna, il progetto FEDORA - Future-oriented Science EDucation to enhance Responsibility and engagement in the society of Acceleration and uncertainty ha visto la collaborazione di cinque istituzioni di cinque paesi: l’Università di Helsinki (Finlandia), l’Università di Oxford (Regno Unito), l’Università Tecnologica di Kaunas (Lituania), l’Associazione “Teach the Future” (Paesi Bassi) e l’agenzia di comunicazione formicablu (Italia).